menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corso di Formazione per Operatori di Polizia Locale e Provinciale

Caserta - La Cisl Funzione Pubblica Caserta, in accordo con lo IAL CISL Campania, ha organizzato il Corso di Formazione per operatori di Polizia Locale e Provinciale, un momento di formazione aperto sia ai lavoratori dipendenti che ai disoccupati...

La Cisl Funzione Pubblica Caserta, in accordo con lo IAL CISL Campania, ha organizzato il Corso di Formazione per operatori di Polizia Locale e Provinciale, un momento di formazione aperto sia ai lavoratori dipendenti che ai disoccupati. L'iniziativa si propone di fornire ai Corsisti un percorso formativo di base per aree di competenza, legate alle funzioni tipiche svolte dalla Polizia Locale e Provinciale.
Il Corso potrà rappresentare il punto di partenza per l'approfondimento delle singole materie che verranno trattate da esperti, suddividendo l'attività didattica in due aree, quella della competenza tecnico-professionale e quella della competenza giuridica.

Il corso sarà così articolato:
Area competenze tecnico professionali
Codice della strada
Protezione Civile
Elementi di legislazione Ambientale
Area Competenze giuridiche
Elementi di Diritto Costituzionale ed Amministrativo
Elementi di Diritto e Procedura Penale
Funzioni e tecniche di Polizia Giudiziaria
Testo Unico sulle leggi di Pubblica Sicurezza
Elementi di legislazione Edilizia
Attività produttive, elementi di legislazione
L'offerta formativa è articolata in 80 ore in aula.

Nell'ultima seduta si terrà la prova di apprendimento con la proposizione di 100 quiz suddivisi per le materie trattate e si intenderà superata con almeno 70 risposte esatte. La Cisl si fa carico della completa organizzazione ad eccezione dei testi e delle dispense.

"Ancora una volta la Cisl Fp viene incontro ai tanti lavoratori o giovani disoccupati che vogliano sentirsi adeguatamente preparati per la ricerca di un lavoro stabile - spiega il Segretario Generale Rino Brignola - per fornire un bagaglio d'insegnamenti utili alla partecipazione dei concorsi pubblici. Il sindacato, in questo caso, sovviene ad un ruolo che non gli è proprio, sostituendo quegli enti pubblici solitamente preposti alla formazione. In questo periodo di crisi, col blocco generalizzato delle assunzioni negli enti locali, le uniche possibilità di occupazione, rare eccezioni, riguardano infatti alcuni posti di polizia locale".
"L'impegno assunto dalla Cisl di Caserta - commenta inoltre il Segretario Regionale Carmine Lettieri - è decisamente in linea con le decisioni assunte dalla Cisl nazionale al fine di valorizzare questa professione. E' anche in fase di costituzione il Coordinamento provinciale e regionale della Polizia Locale che ha quale obiettivo non solo fornire formazione continua ai nostri associati, visto il continuo cambiamento delle norme in materia ambientale, ma una vera e propria assistenza anche sul disagio lavorativo degli appartenenti dei corpi di polizia locale, siano essi comunali e provinciali".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento