rotate-mobile
Scuola

Info@abilit, consegna attestati a disabili che hanno frequentato corso informatica

Salerno - Martedì 15 dicembre 2009 ore 11.00, presso la sede dell'EDP Key in via Parmenide 9, avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi disabili che hanno preso parte al progetto "Info@abilità" promosso dall'Anffas-Onlus...

Martedì 15 dicembre 2009 ore 11.00, presso la sede dell'EDP Key in via Parmenide 9, avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi disabili che hanno preso parte al progetto "Info@abilità" promosso dall'Anffas-Onlus Salerno, l'Associazione culturale "Giovamente" e la Cooperativa Sociale "Mediterranea".
All'iniziativa prenderanno parte gli Assessori alle Politiche Sociali e alla Scuola, Giovanni Baldi e Antonio Iannone, il Direttore Amministrativo di EDP Key Salerno, Bruno De Rosa, i Presidenti dell'Anffas-Onlus di Salerno e "Giovamente", Salvatore Parisi e Rosa Mandia e i familiari dei disabili.
Lo scopo del progetto "Computer Amico", che si avvale del patrocinio dell'amministrazione provinciale, è stato quello di fornire ai ragazzi con ritardo mentale semplici nozioni di informatica affinchè imparassero ad utilizzare uno strumento funzionale alla loro crescita, in grado sopperire ad eventuali deficit come la difficoltà nella scrittura ed infine, ma non meno importante, permettere una maggiore socializzazione. Oggi esistono sistemi hardware e software che permettono ai disabili di sopperire alle più gravi e svariate difficoltà, ma è indispensabile che essi siano adattate alle necessità dei fruitori del progetto, in modo tale da garantire loro l'autonomia nell'uso del computer e svolgere un'attività, sia scolastica che lavorativa, sufficientemente adeguata, con l' assegnazione di mansioni predeterminate, chiare e precise. Realizzare questo significa riuscire ad accrescere la loro autostima, migliorare i rapporti interpersonali e sviluppare un senso di efficacia personale.
Subito dopo la consegna degli attestati, seguirà lo scambio di auguri nel corso della "Festa Natale" organizzata dalle tre Associazioni promotrici del progetto "Info@abilità" in collaborazione con EDP Key.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Info@abilit, consegna attestati a disabili che hanno frequentato corso informatica

CasertaNews è in caricamento