rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola

Corso su 'Gestione Beni Culturali' alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Napoli - Giovedì 10 dicembre primo appuntamento del Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale con la...

Giovedì 10 dicembre primo appuntamento del Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale con la lectio magistralis affidata a Michele Petrucci.
L'incontro prenderà il via alle ore 15:30 a Napoli presso la sede della Facoltà, in via Petrarca 115, con la presentazione delle attività a cura della coordinatrice del Corso, Roberta Polidoro. Seguirà la lezione introduttiva intitolata "La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali come fattore di sviluppo socio-economico di un territorio": «Il patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale – sostiene Petrucci – è una risorsa caratterizzata da forte correlazione con il contesto territoriale di riferimento, per il quale rappresenta un vero e proprio "capitale" da valorizzare ed un potenziale valore di sviluppo». Costanza Pellegrini porterà poi la sua testimonianza di addetto all'ufficio stampa e relazioni esterne del MADRE - Museo di Arte contemporanea DonnaREgina.
Il Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali intende fornire conoscenze necessarie alla progettazione e valorizzazione di attività legate ai Beni Culturali ad opera di imprese, enti e istituzioni. Aspetto innovativo del corso è la formazione learning by thinking. Attraverso lezioni frontali, tenute da professionisti e docenti del settore, e la riflessione sui case study forniti da testimoni è possibile acquisire le competenze specifiche che spaziano dal mondo del management alla finanza, dal marketing alla comunicazione, dalle arti alla cultura per far fronte ad esigenze sempre diverse. Altro aspetto caratterizzante del Corso è la formazione alla gestione e promozione dei beni culturali ecclesiastici.
Il programma è suddiviso in 8 moduli seminariali: La gestione dei musei (docente è Francesco Bifulco), Elementi giuridici ed economici della gestione dei beni culturali (Renato Briganti), La gestione della comunicazione (Mary Attento), Marketing territoriale (Pierluigi Castaldi), Archivi biblioteche e nuove tecnologie (Pino De Nitto), Aree "meritevoli di tutela" (Agostino Di Lorenzo), I beni culturali conservativi ecclesiastici (don Ernesto Rascato).
Il Comitato scientifico è composto Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola, Monica Coretti, Andrea Dall'Asta, Vincenzo De Gregorio, Flavia Fascia, Renato Iovino, Giovanni Liccardo, Liliana Moscato Esposito, Franco Piazza, Emilio Salvatore, Luigi Razzano.Il Corso ha ottenuto, tra gli altri, l'adesione di: Gruppo editoriale e librario Guida (Alfredo Guida Editore, Associazione Alfredo Guida Amici del Libro, Guida ai Libri, Librerie Guida), Leggere:tutti, Èulogos e IntraText, Ferpi-Campania, Consorzio Baicr-Sistema Cultura, Mav, Plart, Madre, Università Federico II, Suor Orsola Benincasa, Casa editrice Il pozzo di Giacobbe, Fondazione Cannavaro Ferrara, Ente Parco Metropolitano delle colline di Napoli, Fondazione I Parchi letterari Stanislao Nievo, Gruppi Archeologici d'Italia, Giffoni Film Festival.
Michele Petrucci, ingegnere, consulente di direzione, esperto di problematiche strategiche ed organizzative, ha assistito alcune tra le maggiori imprese del Paese (tra cui Finmeccanica, Rai, Fiat, Iveco, Telecom Italia, Ferrovie S.p.A) in occasione di programmi di rilancio strategico-gestionale, di ristrutturazione organizzativa e dei relativi programmi di formazione.
Studioso di Responsabilità Sociale d'Impresa, è stato inoltre consulente di enti ed organizzazioni della Pubblica Amministrazione centrale e locale (tra cui Formez, Regione Molise, Regione Lazio, Siae, IRMC-Provincia di Caserta). Svolge attività di formazione manageriale ed universitaria sui temi dello sviluppo organizzativo, delle Risorse umane.
È attualmente Presidente di Asap (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche della Regione Lazio), componente del Collegio di Controllo Interno dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare, Ente per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri, e presidente del Nucleo di Valutazione Strategica di Laziodisu, Azienda per il diritto allo studio della Regione Lazio. È stato consulente dell'Authority delle comunicazioni di Napoli e membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Montecelio (Agenzia per la Comunicazione e la Formazione della Regione Lazio). È vicepresidente di Aisl_O (Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo sviluppo Organizzativo). Svolge attività editoriale e pubblicistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso su 'Gestione Beni Culturali' alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

CasertaNews è in caricamento