rotate-mobile
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Cure palliative: dibattito sui dilemmi etici a Giurisprudenza

Santa Maria Capua Vetere - I "Dilemmi etici in cure palliative" sono al centro del dibattito che avrò luogo a Santa Maria Capua Vetere (CE) venerdì 20 novembre.Scopo dell'incontro è affrontare i problemi legati al dolore e alla sofferenza...

I "Dilemmi etici in cure palliative" sono al centro del dibattito che avrò luogo a Santa Maria Capua Vetere (CE) venerdì 20 novembre.Scopo dell'incontro è affrontare i problemi legati al dolore e alla sofferenza, stimolare la riflessione sui bisogni della persona malata, discutere su alcune criticità individuate nell'ambito della malattia terminale e delle cure palliative, porre attenzione alla deontologia sanitaria, analizzare questioni morali nuove e complesse.L'appuntamento è fissato alle ore 15 nell'Aulario della Facoltà di Giurisprudenza (S. Maria C.V., via R. Perla).
Il programma prevede l'apertura dei lavori a cura di Lorenzo Chieffi, costituzionalista, preside Facoltà di Giurisprudenza SUN, e gli interventi di Gianluigi Zeppetella, direttore dell'UOC di Fisiopatologia, Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta, coordinatore del gruppo campano della SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e presidente della Consulta per la Bioetica in Cure Palliative; di Angelo Cioffi, presidente SIMG-Caserta; e di Lorenzo De Caprio, geriatra e componente Istituto Italiano di Bioetica Campania. Le conclusioni sono affidate al prof. Lorenzo Chieffi. Sarà rilasciato attestato ai partecipanti.
L'evento è stato organizzato dalla Consulta Regionale Campana per la Bioetica in Cure Palliative (Gruppo di Studio SICP), in collaborazione con la Cattedra di Bioetica della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, dalla Commissione "Pier delle Vigne" dell'Istituto Italiano di Bioetica-Campania, dalla Società Italiana Medicina Generale di Caserta, dall'HouseHospital Onlus, da "Gli Amici di Eleonora" Onlus.
Nel corso della sessione scientifica verrà presentato e offerto in omaggio ai presenti il volume "Terapia del dolore e cure palliative nel malato oncologico", pubblicato nell'anno 2009 da Gianluigi Zeppetella.Nella pagina delle news del sito della Consulta, https://www.crcbcp.com/, è presente la locandina dell'evento; anche sul sito della SICP, https://www.sicp.it/EVENTI_sicp.asp. Altre informazioni su: www.giurisprudenza.unina2.it - www.simg.it - www.terapiadolorecaserta.it - www.istitutobioetica.org - www.gliamicidieleonora.comLa Consulta Regionale Campana di Bioetica per le Cure Palliative (gruppo di lavoro multidisciplinare della Società Italiana di Cure Palliative) è presieduta da Gianluigi Zeppetella e formata da: Mary Attento, Augusto Caraceni, Pietro Carideo, Angela Castaldi, Lorenzo De Caprio, Adelchi d'Ippolito, Pasquale Giustiniani, Rosaria Antonietta Orlando, Mario Ruberto, Rosaria Vitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure palliative: dibattito sui dilemmi etici a Giurisprudenza

CasertaNews è in caricamento