Cure palliative: dibattito sui dilemmi etici a Giurisprudenza
Santa Maria Capua Vetere - I "Dilemmi etici in cure palliative" sono al centro del dibattito che avrò luogo a Santa Maria Capua Vetere (CE) venerdì 20 novembre.Scopo dell'incontro è affrontare i problemi legati al dolore e alla sofferenza...
I "Dilemmi etici in cure palliative" sono al centro del dibattito che avrò luogo a Santa Maria Capua Vetere (CE) venerdì 20 novembre.Scopo dell'incontro è affrontare i problemi legati al dolore e alla sofferenza, stimolare la riflessione sui bisogni della persona malata, discutere su alcune criticità individuate nell'ambito della malattia terminale e delle cure palliative, porre attenzione alla deontologia sanitaria, analizzare questioni morali nuove e complesse.L'appuntamento è fissato alle ore 15 nell'Aulario della Facoltà di Giurisprudenza (S. Maria C.V., via R. Perla).
Il programma prevede l'apertura dei lavori a cura di Lorenzo Chieffi, costituzionalista, preside Facoltà di Giurisprudenza SUN, e gli interventi di Gianluigi Zeppetella, direttore dell'UOC di Fisiopatologia, Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta, coordinatore del gruppo campano della SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e presidente della Consulta per la Bioetica in Cure Palliative; di Angelo Cioffi, presidente SIMG-Caserta; e di Lorenzo De Caprio, geriatra e componente Istituto Italiano di Bioetica Campania. Le conclusioni sono affidate al prof. Lorenzo Chieffi. Sarà rilasciato attestato ai partecipanti.
Nel corso della sessione scientifica verrà presentato e offerto in omaggio ai presenti il volume "Terapia del dolore e cure palliative nel malato oncologico", pubblicato nell'anno 2009 da Gianluigi Zeppetella.Nella pagina delle news del sito della Consulta, https://www.crcbcp.com/, è presente la locandina dell'evento; anche sul sito della SICP, https://www.sicp.it/EVENTI_sicp.asp. Altre informazioni su: www.giurisprudenza.unina2.it - www.simg.it - www.terapiadolorecaserta.it - www.istitutobioetica.org - www.gliamicidieleonora.comLa Consulta Regionale Campana di Bioetica per le Cure Palliative (gruppo di lavoro multidisciplinare della Società Italiana di Cure Palliative) è presieduta da Gianluigi Zeppetella e formata da: Mary Attento, Augusto Caraceni, Pietro Carideo, Angela Castaldi, Lorenzo De Caprio, Adelchi d'Ippolito, Pasquale Giustiniani, Rosaria Antonietta Orlando, Mario Ruberto, Rosaria Vitale.