rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Convegno 'Lo stato dell'arte in allergologia ed immunologia clinica'

Caserta - Si terrà il 13 ed il 14 novembre a Caserta presso il Crowne Plaza la III edizione del Corso "Lo stato dell'arte in allergologia ed immunologia clinica". Le allergie sono un fenomeno in aumento, numerosi e recenti studi lo confermano. Pur...

Si terrà il 13 ed il 14 novembre a Caserta presso il Crowne Plaza la III edizione del Corso "Lo stato dell'arte in allergologia ed immunologia clinica".
Le allergie sono un fenomeno in aumento, numerosi e recenti studi lo confermano. Pur essendo patologie molto diffuse, tra i bambini infatti raggiungono una percentuale che va tra il 20 ed il 30 %, risultano sotto diagnosticate e non correttamente trattate. Recenti progressi, specie in campo terapeutico, ne consentono un controllo adeguato nella maggior parte dei casi. Il corso risulta ben strutturato, in quanto oltre a fornire le evidenze scientifiche in campo allergologico, punta a stimolare una collaborazione strutturata tra i pediatri e i medici di famiglia, che prestano le prime cure ai bambini, e gli specialisti allergologici per garantire una diagnosi e un trattamento efficace dell'allergia. L'acquisizione delle competenze sulle principali tecniche diagnostiche e terapeutiche porterà ad una migliore integrazione tra pediatri di famiglia e le strutture specialistiche di II livello; una più efficiente prescrizione con risparmio di spesa; migliori prestazioni effettuate; riduzione delle liste di attesa. Il Corso, organizzato dal dottor Donato Leonetti, prevede sessioni teoriche, in cui saranno presentate le linee guida nazionali internazionali per la diagnosi e la terapia delle patologie allergiche. Le relazioni saranno tenute da esperti e qualificati relatori, e riguarderanno i vari aspetti della diagnostica allergologica, della terapia farmacologica e dell'immunoterapia specifica. Partecipa, tra gli altri, Valerio Di Rienzo, presidente dell'AISAI (Associazione Italiana Allergologi ed Immunologi-Clinici); i membri del direttivo nazionale e campano.
La tavola rotonda vuole avviare proposte di organizzazione dei servizi specialistici di allergologia nella nostra regione. Il corso è riservato a 80 laureati in Medicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno 'Lo stato dell'arte in allergologia ed immunologia clinica'

CasertaNews è in caricamento