menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Formazione in Arteterapia del CISAT

Napoli - Sono aperte, fino al 30 novembre 2009, le iscrizioni ai Corsi di Formazione, all'Analisi didattica, alla psicoterapia, all'Arteterapia ed al Training autogeno, sia individuali che di gruppo, sia in sede che A Distanza (on line)...

Sono aperte, fino al 30 novembre 2009, le iscrizioni ai Corsi di Formazione, all'Analisi didattica, alla psicoterapia, all'Arteterapia ed al Training autogeno, sia individuali che di gruppo, sia in sede che A Distanza (on line),organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli e dal C.I.S.A.T. (Centro Italiano Studî Arte-Terapia)e diretti dal prof. Roberto Pasanisi (Università Cattolica di Lovanio; Università di Anversa).
Per informazioni: tel. 081/ 546 16 62; posta elettronica cisat@centrostudiarteterapia.org;sito www.centrostudiarteterapia.org.
Molti sono in Italia le scuole ed i corsi di scrittura creativa, i laboratorii di pittura e scultura a fini terapeutici o riabilitativi, ed altre iniziative simili; come pure gli psicologi, gli psicoterapeuti e gli psichiatri che adoperano l'arte in forma per così dire 'ancillare', idest come una tecnica fra le altre nell'ambito di una teoria e di una prassi diverse, che nulla hanno a che vedere con l'Arteterapia.
Il CISAT è invece l'unica istituzione riconosciuta nel nostro Paese che pratichi l'Arteterapia come una teoria ed una prassi psicoterapeutica a tutti gli effetti ed autonoma, sviluppando questa disciplina come una scuola di psicoterapia tout court, curata non da scrittori o pittori o scultori o da psicologi di altre scuole, ma da specialisti in questo particolare tipo di psicoterapia.
Per quanto riguarda la Formazione A Distanza (FAD), tutte le informazioni le può leggere alla pagina Scuola di Formazione del nostro sito www.centrostudiarteterapia.org, che La preghiamo di visitare.
In ogni caso, per Sua maggiore comodità, Le riporto qui le medesime notizie: come potrà vedere, le modalità dell'eventuale iscrizione consistono in un versamento di 1200 euro (tutto compreso) sul c.c. postale e bancario n. 22663801 (ABI: 07601; CAB: 03400) intestato all'Istituto; contemporaneamente, dovrebbe nel caso farci avere una domanda d'iscrizione (con i suoi dati personali) ed un Suo dettagliato curriculum (anche per posta elettronica), nonché copia autocertificata dei Suoi titoli di studio per posta cartacea.
Per quanto riguarda i workshop in sede, si possono concordare anche su appuntamento: essi, in casi motivati, possono essere ridotti a due invece di tre.
Un'altra opzione è la 'modalità mista', idest parte 'A Distanza', parte 'In Presenza' (FADIP): una seduta al mese concordabile su appuntamento, il resto on line. In questo caso la quota da versare è di 1500 euro all'anno (sempre tutto compreso), la procedura di iscrizione la medesima della FAD.
La Formazione In Presenza (FIP), infine, implica, con le medesime caratteristiche, due sedute al mese ed una quota annuale di ? 1800.
La Formazione è articolata in quattro livelli ('moduli'), ciascuno dei quali è in sé compiuto e si conclude con un esame per il conseguimento del Diploma relativo a quell'anno: il I anno si consegue il Diploma di Counsellor, il II anno costituisce il Master, al IV si consegue il Diploma finale di Arteterapeuta.
La Formazione include la partecipazione attiva, con una relazione e nell'àmbito dello staff organizzativo, all'annuale Congresso Internazionale Interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura, che costituisce anche 'attività formativa'; e, con l'inserimento ufficiale fra i Redattori, alla redazione del "Giornale Italiano di Arteterapia" (GIA), l'unica rivista scientifica europea di Arteterapia.

Alla fine della Formazione completa, il CISAT offrirà ai suoi allievi diplomati la possibilità di aprire e dirigere una 'sede distaccata' del CISAT nella propria città. Mi auguro dunque di poterLa presto annoverare fra i nostri allievi: tenga presente che c'è un mese di tempo per iscriversi.
Si iscriva intanto anche alla nostra Lista di discussione elettronica sull'Arteterapia "CISAT Arteterapia" ed alla prossima edizione del Convegno CISAT.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento