rotate-mobile
Scuola

Exposcuola 2009: Domattina il Taglio del Nastro

Salerno - È tutto pronto per il taglio del nastro ufficiale della Decima Edizione di Exposcuola, il Salone del confronto tra le proposte formative dell'Europa e del Mediterraneo, previsto per domattina alle 10.00 al Campus UNISA di Baronissi. Alla...

È tutto pronto per il taglio del nastro ufficiale della Decima Edizione di Exposcuola, il Salone del confronto tra le proposte formative dell'Europa e del Mediterraneo, previsto per domattina alle 10.00 al Campus UNISA di Baronissi. Alla cerimonia di apertura prenderanno parte, come tradizione, autorità civili, militari e religiose. Contemporaneamente alla cerimonia esterna, vivacizzata dalla partecipazione di oltre mille studenti, prenderà il via l'intenso programma dell'Area Eventi, che sarà inaugurato da una lezione sul tema Spazi urbani e qualità della vita: dialoghi di architettura e ambiente. Spazio poi ai Teatri della Legalità, alla Staffetta di Scrittura Creativa e all'assegnazione dei Premi Internazionali Exposcuola 2009.
Ma il taglio del nastro avvia ufficialmente tutte le attività che animeranno il Village di Baronissi: laboratori, exhibit, conferenze, lezioni magistrali, percorsi di formazione per gli educatori, concorsi. 8 aree tematiche con un unico filo conduttore: la TERRA. Sarà questo il tema guida dell'edizione 2009, scelto per raccogliere l'eredità del lancio ufficiale dalla sede Unesco di Parigi dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra, che si concluderà nel prossimo mese di dicembre. Ecco il programma dettagliato dell'Area Eventi di domani:9.30 - 11.00 Spazi urbani e qualità della vita: dialoghi di architettura e ambiente, con Angelo Caruso di Spaccaforno, direttore Centro Studi Polis Maker – Milano; Pier Luigi Maffei, professore ordinario di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa; Paola Rizzi, docente di Analisi Progettazione Urbana Università degli Studi di Sassari e Direttore Laboratorio sulla Città Diver's city; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania; Anna Savarese, Presidente dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari; Francesco Langella, esperto progettazione partecipata Parco Scolastico del Mezzogiorno; Siano Ecosostenibile – Sviluppo sostenibile.

Conferimento Premio Internazionale per la Scienza 2009
11.15-12.45 Dal progetto Scuole Aperte $– Regione Campania, Assessorato all'Istruzione Formazione e Lavoro – I Teatri della Legalità presentano lo spettacolo "La Ferita", di Mario Gelardi e Giuseppe Miale. Con la partecipazione di: Corrado Gabriele, Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Campania; Gruppo di lavoro Scuole Aperte: Leandro Limoccia, responsabile Legalità, Pina di Guida, responsabile Volontariato, Rosalba Di Girolamo, responsabile Teatro. 13.00-14.00 Presentazione della pubblicazione Ragazzi … scegliamo la vita con la partecipazione dell'Autore, Anna Maria Caso, Direttore Automobile Club Salerno, Polizia di Stato e Carabinieri.
14.15-15.45 Festa della Staffetta di Scrittura Creativa, con Pino Pace, Gerardo Leo e la partecipazione straordinaria di Emanuele Cerullo, poeta esordiente di Scampia (Na). Lancio della Staffetta 2010 e proiezione del cartone animato "Fritz von Hoberausen Viaggio in Italia" prodotto da uno dei Raccontiadiecimilamani in collaborazione con la Circoscrizione 1 e il Museo Nazionale del Cinema di Torino e presentazione del Concorso "Parole in giallo" di Edizione Simone e Aussie Associazione Onlus. In chiusura lo spettacolo Cabaret FLIC di FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino. Nel corso della Festa della Staffetta, Marcello Di Manna si esibirà nella performance "Musiche e poesia, sintesi di emozioni condivise nel tempo" dal CD Rose e Viole.
16.00-17.30 La Storia al computer: tutta un'altra Storia!!! Incontro/lezione con Vittorio Scarano, professore associato Dipartimento di Informatica e Applicazioni "R.M. Capocelli" - Università degli Studi di Salerno. Conferimento Premio Internazionale per la Scienza 2009 A seguire Concerto dei "I Cosmorama"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Exposcuola 2009: Domattina il Taglio del Nastro

CasertaNews è in caricamento