rotate-mobile
Scuola Marcianise

Ulcersdays allOspedale: controlli gratuiti il giorno 7 novembre

Marcianise - L'Aiuc, Associazione Italiana Ulcere Cutanee, organizza per il 6 e 7 novembre 2009 l' Ulcersdays, giornate nazionali di informazione e formazione sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle ulcere cutanee dove i pazienti...

L'Aiuc, Associazione Italiana Ulcere Cutanee, organizza per il 6 e 7 novembre 2009 l' Ulcersdays, giornate nazionali di informazione e formazione sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle ulcere cutanee dove i pazienti portatori di tali patologie potranno, presso i centri accreditati, sottoporsi a consulti gratuitamente.
Uno di questi centri è istituito presso l' Ospedale di Marcianise al quale si potrà accedere il giorno 7 novembre dalle 8.30 alle 13.30 dove sarà presente il dott. Filippo Topo, chirurgo vascolare, responsabile del Servizio di Diagnostica e Terapia Vascolare con annesso il centro per lo Studio e la Cura delle Ulcere Cutanee e Ferite difficili.
Il report elaborato dai dati rilevati nella prima edizione dell'Ulcersdays, Ottobre 2008, ha sottolineato alcuni aspetti discutibili dell'organizzazione del nostro SSN in questo campo. Il primo è la scarsa visibilità dei luoghi di cura specifici.
Un secondo aspetto, è la lunga durata delle lesioni ulcerative e con una spesa di oltre 150 euro al mese solo per medicazioni.
" L' Ulcersdays – ha commentato Filippo Topo - vuole essere un momento non solo di riflessione, ma di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli osservatori per l'adeguamento delle possibilità di cura, e di rimborsabilità. Questa manifestazione consentirà di far conoscere i centri dove queste patologie vengono trattate. Un ringraziamento va al Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell'ASL CE1, nonché il Direttore Sanitario ed il responsabile dell'U.O. Complessa di Chirurgia del P.O. di Marcianise che hanno permesso di far accreditare il mio centro che è diventato in questi anni punto di riferimento regionale.
L'auspicio- termina Topo - che si arrivi alla creazione di centri ospedalieri specializzati dove questi pazienti, possano trovare l'attenzione necessaria per una diagnosi precisa finalizzata ad interventi adeguati."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulcersdays allOspedale: controlli gratuiti il giorno 7 novembre

CasertaNews è in caricamento