rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola San Marco Evangelista

Mese del Nastro Rosa, Di Blasio: positivo bilancio di partecipazione

San Marco Evangelista - Quasi quota cento per le donne di San Marco che hanno aderito all'iniziativa per la prevenzione del tumore al seno, lanciata dall'Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello attraverso la delegata alle Pari Opportunità...

Quasi quota cento per le donne di San Marco che hanno aderito all'iniziativa per la prevenzione del tumore al seno, lanciata dall'Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello attraverso la delegata alle Pari Opportunità Maria Di Blasio. Nelle giornate del 20 e 27 ottobre, infatti, il servizio di prevenzione oncologica del Presidio ospedaliero di Marcianise aveva indetto delle giornate dedicate alle visite senologiche gratuite per tutte le donne under 50. Il Comune di San Marco, al quale la responsabile dell'Unità Operativa Relazioni con Il Pubblico Anna Piscitelli, aveva chiesto di avviare una massiccia campagna di informazione e sensibilizzazione, aveva deciso di fare di più: "A volte la difficoltà maggiore – aveva spiegato la delegata alle Pari Opportunità – è quella di tradurre in atti concreti l'opera di sensibilizzazione. Le donne comprendono l'utilità della prevenzione ma poi prese dai mille impegni quotidiani non vanno a farla. E, allora, ce le portiamo noi".
Così è stato offerto a tutte le donne di San Marco che volevano controllarsi, un servizio di trasporto gratuito che, sia nella mattinata che nel pomeriggio, ha fatto la spola tra Marcianise e San Marco.
"Sono contenta – ha commentato la Di Blasio, che ha personalmente accompagnato le partecipanti – che le donne di San Marco abbiamo risposto in maniera così massiccia. Alcune hanno scelto di utilizzare il nostro servizio navetta, molte altre, poi, hanno optato per recarsi lì autonomamente o accompagnati dai mariti. Da quanto ci è stato riferito in ospedale, l'adesione riscontrata tra le cittadine di San Marco Evangelista è tra le più alte dei Comuni del Distretto. Questo è il segno che la campagna di sensibilizzazione è stata efficace e, soprattutto, è la dimostrazione che cresce sempre più la consapevolezza dell'essere donna, in ogni aspetto, a cominciare dall'attenzione alla propria salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese del Nastro Rosa, Di Blasio: positivo bilancio di partecipazione

CasertaNews è in caricamento