rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Scuola

Mese del Nastro Rosa, adesioni per il servizio navetta

(San Marco Evengelista) Ottima risposta per la campagna di sensibilizzazione con cui l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello, attraverso la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Maria Di Blasio, aderisce al...

(San Marco Evengelista) Ottima risposta per la campagna di sensibilizzazione con cui l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello, attraverso la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Maria Di Blasio, aderisce al "Mese del Nastro Rosa".
Il servizio di prevenzione oncologica del presidio ospedaliero di Marcianise, Asl Ce1 ha previsto, nelle giornate del 20 e del 27 ottobre, visite senologiche gratuite con eventuale ecografia e mammografia per tutte le donne under cinquanta, quelle cioè che non rientrano nello screening gratuito già previsto dalle normative in materia. E l'Amministrazione comunale, su proposta della Di Blasio, ha deciso di mettere a disposizione una navetta gratuita che accompagnerà tutte le donne all'importante appuntamento con la propria salute. "A volte la difficoltà maggiore – spiega infatti la delegata alle Pari Opportunità – è quella di tradurre in atti concreti l'opera di sensibilizzazione. Le donne comprendono l'utilità della prevenzione ma poi prese dai mille impegni quotidiani non vanno a farla. E, allora, ce le portiamo noi". Tante le richieste di adesione, grazie alla campagna di sensibilizzazione attuata con volantini e manifesti pubblici e alla mobilitazione dei medici di base, sollecitata da Maria Di Blasio. "Già nella giornata di martedì scorso – ha infatti confermato la consigliera comunale – sono state tantissime le donne che anche autonomamente si sono recate al presidio ospedaliero di Marcianise, comprendendo appieno il messaggio che avevamo lanciato: la prima cura si chiama prevenzione. Adesso stiamo raccogliendo le adesioni, stiamo già ad una ventina, di chi intende avvalersi del servizio gratuito di navetta. Accompagnerò io – rassicura – tutte le partecipanti all'importante iniziativa".
Il servizio navetta è previsto il giorno 27 ottobre alle ore 9.30 (con ritorno alle 13.30) e alle 15 (con ritorno alle ore 18). Per aderire è sufficiente rivolgersi all'Ufficio Pari Opportunità o telefonare al numero 0823.454621.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese del Nastro Rosa, adesioni per il servizio navetta

CasertaNews è in caricamento