rotate-mobile
Scuola

Presentato progetto 'Scuole aperte' 2009/2010 dell'ICS 'Sebastiano Guidi'

Guardia Sanframondi - L'articolato cronoprogramma attività del progetto "Scuole aperte" 2009/2010 è stato presentato dall'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" di Guardia Sanframondi (Benevento). L'iniziativa, promossa dalla Regione...

L'articolato cronoprogramma attività del progetto "Scuole aperte" 2009/2010 è stato presentato dall'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" di Guardia Sanframondi (Benevento).
L'iniziativa, promossa dalla Regione Campania e dall'assessore regionale all'Istruzione Corrado Gabriele, è tesa a prolungare l'apertura delle istituzioni scolastiche, d'ogni ordine e grado, oltre l'orario curriculare, con l'intento di rafforzare la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.
Un progetto, quindi, che rafforza sul territorio della regione la presenza delle istituzioni, i cui risultati riguardano effetti concreti per quanto attiene: la legalità, la tutela dall'ambiente, il disagio giovanile, i fenomeni di microcriminalità e di vandalismo e l'aggregazione tra famiglie intesa anche come partecipazione alla vita del territorio.
"La nostra azione - ha spiegato Antonio Giordano, Dirigente dell'istituto Guidi - è strutturata su Scuola, Integrazione, Ambiente e Legalità, con laboratori di Teatro, Pittura e Ambiente, e nei moduli Ambiente e Mondo delle fiabe. Tutti proposti per prevenire la dispersione scolastica, migliorare l'integrazione nella comunità locale e scolastica degli extracomunitari e favorire una più proficua conoscenza degli usi e dei costumi del territorio".
Alle diverse attività parteciperanno: 150 alunni interni e studenti con disabilità; 10 alunni a disagio sociale inseriti in un progetto di recupero tra ente locale e provincia 100 alunni Istituto comprensivo di Ponte; 10 extracomunitari (in maggioranza trattasi di donne badanti); 50 adulti esterni alla scuola e genitori di alunni. Inoltre saranno coinvolti: i comuni di Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, gli studenti del Liceo Scientifico Statale e le associazioni culturali: Uisp Arciguardia, Gruppo di teatro i Madreterra, La Misericordia di Guardia Sanframondi, Circolo Viticoltori, "I coraggiosi" e "Libero Teatro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato progetto 'Scuole aperte' 2009/2010 dell'ICS 'Sebastiano Guidi'

CasertaNews è in caricamento