rotate-mobile
Scuola

Corso alta finanza: 'Quotazione in Borsa delle piccole e medie imprese'

Sant'Anastasia - Cos'è la borsa e come si è evoluta, da chi è composto il mercato, quali sono gli strumenti e le fonti normative di riferimento per arrivare allo studio dei piani industriali, il controllo di gestione di un'azienda da quotare, i...

Cos'è la borsa e come si è evoluta, da chi è composto il mercato, quali sono gli strumenti e le fonti normative di riferimento per arrivare allo studio dei piani industriali, il controllo di gestione di un'azienda da quotare, i fondi di private equity e l'analisi dei casi pratici. Sono le nozioni basilari di partenza previste per il corso di perfezionamento sulla "Quotazione in Borsa delle piccole e medie imprese" che sarà presentato a Napoli il 7 ottobre 2009 alle ore 16.30 presso la sede centrale dell'Ateneo Parthenope, via Acton, Aula COT.
Il corso è stato organizzato dalla Continisio, Sanfelice di Bagnoli & Partners - prima società nel sud Italia a essere diventata partner equity markets di Borsa Italiana - in collaborazione con l'Università Parthenope di Napoli - Facoltà di Giurisprudenza.
Un evento che vuole contribuire alla formazione di profili professionali proiettati verso l'alta finanza. La formazione in materia di quotazione rappresenta un fattore competitivo importante che offrirebbe la possibilità a giovani laureati di trovare sbocchi professionali nuovi in un settore, quello della quotazione, che avrà sviluppi incisivi nel nostro paese e soprattutto al Sud.
Docenze di primissimo livello e testimonianze dirette, unite al coinvolgimento dei responsabili delle aziende che hanno aderito al corso, oltre al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e alla Commissione Diritto d'Impresa, qualificano il corso che ha una durata di 240 ore in aula suddivise in sette moduli, nel periodo gennaio e marzo 2010.
Seguiranno 90 ore di stage che si svolgeranno tra marzo e maggio 2010 presso la Continisio, Sanfelice di Bagnoli & Partners e le aziende campane che hanno aderito all'iniziativa: Amarelli, Basso Fedele & Figli, Confitarma, Desmon, Ema, Il Denaro, La Doria, Magnaghi Aeronautica. E' prevista inoltre l'assegnazione di borse di studio per i più meritevoli. Un percorso formativo impegnativo e qualificato, progettato per realizzare nuove opportunità di occupazione e focalizzato sulle competenze richieste dalle aziende.
"La nostra attenzione alla Parthenope è necessaria e dovuta, non solo per le progettualità realizzate in pieno accordo con il Preside della sede di Nola, prof. Federico Alvino, ma per far comprendere a tutti ed ai nostri concittadini-studenti universitari che una buona rete tra Enti può veramente portare a ottimi risultati e favorire il dialogo con il territorio. In attesa di nuove progettualità che abbiamo in essere con l'Università di Nola e Napoli – afferma il Sindaco, Carmine Pone - questo corso di perfezionamento può permettere ai laureati di specializzarsi senza trasferirsi fuori regione e di collocarsi nel mercato del lavoro locale. Una possibilità senza dubbio utile ad evitare emigrazioni di intelligenze, che invece possono dare tanto al proprio paese d'origine".
Oltre che a giovani laureati, laureandi in materie economiche e giuridiche e diplomati, il corso sarà aperto anche a professionisti, manager d'azienda e operatori del settore che vogliono affinare le proprie abilità, acquisendo competenze più specialistiche in materia di quotazione e in relazione ai nuovi mercati di borsa che offrono alle piccole e medie imprese opportunità di crescita alternative all'indebitamento bancario.
Il corso, senza prove pre-selettive, è destinato a un minimo di 20 allievi, che a fine corso riceveranno un attestato di partecipazione e matureranno 12 crediti universitari. Il termine per presentare le domande di iscrizione è il 30 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso alta finanza: 'Quotazione in Borsa delle piccole e medie imprese'

CasertaNews è in caricamento