rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Istituto Vitelli, evento con Skype e teleconferenza

(S.Croce S.) Grazie al collegamento telematico, a tutti è data la possibilità di intervenire all'incontro di presentazione del Centro di linguistica, comunicazione e promozione territoriale sannita in memoria di "Girolamo Vitelli" venerdì 9...

(S.Croce S.) Grazie al collegamento telematico, a tutti è data la possibilità di intervenire all'incontro di presentazione del Centro di linguistica, comunicazione e promozione territoriale sannita in memoria di "Girolamo Vitelli" venerdì 9 ottobre a Santa Croce del Sannio (in provincia di Benevento).
Un evento interattivo, in cui chiunque potrà prendere parte al dibattito, esprimere la propria opinione, fare proposte, o anche semplicemente seguire il convegno con un computer in rete.
Al network web https://hieronymus.ning.com sarà disponibile un link di collegamento all'evento e sul quale basta cliccare per accedere al servizio di streaming live per vedere il convegno.
Alla Fondazione "G.M. Galanti", sede della manifestazione, sarà disponibile un account skype, per permettere agli interessati di intervenire in diretta e interagire con i partecipanti sul posto.
Per motivi organizzativi è preferibile contattare l'area tecnico-informatica della Fondazione qualche giorno prima (tel. 0824.950348; e-mail linguistica@fondazionegalanti.com; cell. 349.6157589 dell'ing. Angelo Mario Del Grosso). Lo stesso vale per collegarsi in teleconferenza multiutente, utilizzando il software SightSpeed, per dar modo di predisporre l'account all'utente (tutti i riferimenti degli account saranno resi visibili su hieronymus.ning.com). Per seguire il convegno via web occorre una connessione ADSL.
Promotori dell'evento – che ha lo scopo di conoscere e far conoscere, con le tecnologie informatiche e telematiche più avanzate, la lingua e la cultura dei popoli nonché di promuovere il territorio in cui essi si riconoscono, con particolare riferimento a quello sannita – il Comune di Santa Croce del Sannio, la Fondazione "G.M. Galanti" onlus, la Società San Paolo, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
In occasione del 160° anniversario della nascita del grande papirologo, si è pensato di organizzare uno "Spicilegio nel Sannio, Il futuro di Girolamo Vitelli", ossia una raccolta di esperti e una ricognizione di materiali, dati, documentazioni, conoscenze, informazioni per proseguire nell'opera di valorizzazione culturale intrapresa da Vitelli più di un secolo fa, fondando l'attuale Istituto Papirologico di Firenze, che porta il suo nome, e fregiandosi tra l'altro dei titoli di senatore e di accademico dei Lincei.
Tutto è orientato alla costituzione dell'Istituto internazionale di filologia computazionale Vitelli e allo sviluppo di Hieronymus, software applicativo integrato per l'acquisizione digitale e l'analisi di reperti archeologici (iscrizioni, epigrafi, oggetti), di corpora linguistici in lingue antiche e moderne, la ricerca interlingua avanzata e la traduzione moderna.
"Istituto di linguistica e comunicazione Girolamo Vitelli: situazione e prospettiva" è il tema di apertura della giornata del 9 ottobre dedicata, a partire dalle ore 9.30, al tavolo di lavoro riservato alle rappresentanze tecnico-scientifiche di Università, Enti di ricerca, Associazioni, Enti morali. Ai saluti del sindaco di Santa Croce, Antonio Di Maria, seguono gli interventi di: Guido Bastianini direttore dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli" – Firenze, Franco Bove esperto di restauro e composizione architettonica, Andrea Bozzi direttore Istituto di linguistica computazionale – Pisa, Stefania Capini Soprintendenza dei beni archeologici del Molise, Andrea De Lisio direttore comunicazioni sociali - Diocesi di Campobasso, Carmine Garofano presidente Associazione Figli del Sannio – Roma, Milutin Lilic direttore società informatica "Menuet" di Belgrado, Maria Pia Marchese presidente Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione - Università di Firenze, Nicola Mastidoro direttore scientifico Biblioteca digitale Intratex Roma, Padre Davide Panella Convento Frati minori Madonna delle Grazie – Benevento, Giulia Papoff direttore Centro linguistico di ateneo - Università degli Studi del Sannio, Michele Petrucci consulente per interventi e attività formative, Louay Shabani funzionario Ambasciata Irachena – Roma, Darko Tanaskovic docente alla Facoltà di lingue - Università di Belgrado, don Michele Tartaglia biblista Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Angelo Colacrai Pontificia Università Gregoriana - Roma e Società Biblica Cattolica Internazionale Roma-Madrid (collegato dall'estero in VIDEOCONFERENZA), Raffaele Mazzarella direttore Centro culturale San Paolo Onlus Campania, Corrado Monaca presidente Movimento Azzurro, don Giuseppe Nuzzi vicario generale - Diocesi di Campobasso, don Roberto Ponti Centro studi Bibbia e Comunicazione - Società San Paolo, Benedetto Santangelo responsabile Federconsumatori Caserta, Silvano Zaccone presidente del Consorzio "Il Cigno" - La Spezia.
Tra le rappresentanze istituzionali: Innocenzo Pugliese presidente Comunità Montana Alto Tammaro, Gianluca Aceto assessore politiche dell'ambiente e sviluppo sostenibile Provincia di Benevento, Carlo Falato assessore alla Cultura Provincia di Benevento, on. Vincenzo Niro consigliere Regione Molise, on. Rosario De Matteis consigliere Regione Molise, on. Mino Izzo senatore della Repubblica. Le conclusioni sono affidate all'on. Corrado Gabriele, assessore Istruzione, formazione e lavoro Regione Campania; all'on. Sandro Arco, assessore alla Cultura Regione Molise; e all'on. Sandra Lonardo, presidente Consiglio Regionale della Campania.
Il programma prevede inoltre, alle ore 15.30, la "Posa della prima pietra" dei lavori di ristrutturazione alla casa natale di Girolamo Vitelli, la Cerimonia religiosa presieduta dal rev. mons. Pompilio Cristino e, alle ore 16.30, l'incontro sul tema: "Le grandi civiltà del Mediterraneo nella storia del territorio Sannio", a cura di Antonio Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Vitelli, evento con Skype e teleconferenza

CasertaNews è in caricamento