rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Hayden White al Suor Orsola - 2-3 Ottobre

Napoli - Venerdì 2 Ottobre alle ore 16-30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli prenderà il via una due giorni di incontri dedicata ad Hayden White, uno dei più illustri storici della cultura e della letteratura...

Venerdì 2 Ottobre alle ore 16-30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli prenderà il via una due giorni di incontri dedicata ad Hayden White, uno dei più illustri storici della cultura e della letteratura.
Il programma è suddiviso in due sessioni, intitolate rispettivamente Il senso della storia e L'evento fra storia e letteratura, e vuole proporre, insieme con l'incontro fra due modi opposti e speculari, forse complementari, di interpretare la storia (nel dialogo fra Giuseppe Galasso e Hayden White di venerdì 2 ottobre), una prospettiva interdisciplinare e profondamente intersettiva, che includa la dimensione eminentemente letteraria. Si tratta infatti di riconsiderare, al di fuori di una difesa delle ragioni accademiche delle singole discipline e delle rispettive scolastiche, quell'intreccio fra IMMAGINE e MEMORIA, cioè fra prosa narrativa e discorso storiografico, che è a monte –situato alle origini della cultura europea e della civiltà occidentale, come hanno dimostrato, ad esempio, grandi filologi e medievisti quali H.R. Jauss e P. Zumthor.
In questo senso il relativismo costruttivo, ovvero il costruttivismo retorico di White può essere considerato come una svolta salutare, non nichilista ma critica, nella parabola della visione storicistica e sulla scorta della lezione degli umanisti i quali per primi ripresero l'antica questione del rapporto fra arte e storia in una complessiva opera di secolarizzazione della cultura. Come comprese alla fine dell'Ottocento Benedetto Croce, l'autore al quale White ha dedicato il capitolo conclusivo di Metahistory, il concetto di storia va continuamente commisurato ad una iidea forte ed ampia di letteratura, vale a dire come conoscenza e come insieme delle rappresentazioni di una comunità discorsiva. Nel ripubblicare nel 1918 la memoria del 1893, La Storia ridotta sotto il concetto generale dell'arte , che appunto aggiornava la questione in senso moderno e già novecentesco, Croce infatti la raccoglieva insieme al saggio coevo del 1894 La critica letteraria. Questioni teoriche , altrettanto rivoluzionario: e ribadiva la stretta connessione fra racconto storiografico e dimensione linguistico-letteraria, sotto il segno di uno stesso modello, rappresentato da Francesco De Sanctis.
Agli incontri parteciperanno storici, italianisti e comparatisti; sono inoltre previsti gli interventi di giovani studiosi italiani, in parte formatisi presso l'Università Suor Orsola Benincasa, in parte provenienti dalle maggiori università italiane e passati attraverso l'esperienza formativa dell' Istituto Italiano di Studi

Biografia
Hayden White (1928) è uno storico della cultura e un teorico della storia di fama internazionale. Nel 1973 Professore di Humanities alla Wesleyan University; nel 1978 professore di storia della coscienza nell'Università della California a Santa Cruz. Il suo libro più famoso è Metahistory: The Historical Imagination in Nineteenth-Century Europe (1973), tradotto in Italia nel 1978.. Attualmente è professore emerito di History of Consciousness presso l'Università della California, Santa Cruz, e professore di letteratura comparata all'Università di Stanford.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hayden White al Suor Orsola - 2-3 Ottobre

CasertaNews è in caricamento