rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Parte il 30 settembre 'Orientarsi all'Universit 2009'

Napoli - La scelta della Facoltà universitaria, gli esami da sostenere, le difficoltà negli studi, le materie del primo anno, come organizzare l'approccio con le discipline. Quanto costa studiare all'Università, le opportunità di borse di studio e...

La scelta della Facoltà universitaria, gli esami da sostenere, le difficoltà negli studi, le materie del primo anno, come organizzare l'approccio con le discipline. Quanto costa studiare all'Università, le opportunità di borse di studio e premi di laurea. Gli sbocchi occupazionali dopo la laurea, le figure professionali, i percorsi lavorativi.
Sono i temi della manifestazione "Orientarsi all'Università 2009", tre giorni di incontri fra professori e studenti sulla scelta della Facoltà Universitaria, manifestazione giunta alla quattordicesima edizione.
L'appuntamento è per mercoledì 30 settembre, giovedì 1 ottobre e venerdì 2 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.00, presso l'Università Parthenope di via Acton – Napoli (di fronte al Molo Beverello). La manifestazione è organizzata dal quindicinale di informazione universitaria Ateneapoli, con la collaborazione degli Assessorati regionali all'Università e Ricerca Scientifica; Istruzione Formazione e Lavoro; Politiche giovanili.A rispondere alle domande degli studenti Rettori, Presidi e docenti dei cinque Atenei napoletani. Si apre con le Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la mattina, per proseguire il pomeriggio con Economia, Sociologia e Psicologia. Giovedì mattina sarà invece il turno di Ingegneria, Architettura e Lettere.
Attivi per la 3 giorni gli stand informativi delle Università Federico II, Seconda Università, L'Orientale, Parthenope e Suor Orsola Benincasa che daranno informazioni su tutte le Facoltà.
Lo scorso anno furono oltre 25.000 gli studenti presenti e 60 fra Rettori, Presidi e Professori delle cinque università napoletane.
Apertura, mercoledì 30 settembre, alle ore 9,30 con, tra gli altri, i Rettori Guido Trombetti (Federico II), Gennaro Ferrara (Parthenope), Lida Viganoni (L'Orientale), gli Assessori regionali Corrado Gabriele e Nicola Mazzocca.Come nelle precedenti edizioni, l'iniziativa si rivolge anche alle quinte classi della scuola superiore che debbono effettuare la pre-iscrizione all'Università.Fra gli appuntamenti più attesi, venerdì 2 ottobre, alle ore 9.30, il dibattito "Gli sbocchi occupazionali dopo la laurea". A cui interverranno tra gli altri: Unione Industriali, esperti di formazione, enti, aziende e giovani laureati che racconteranno le loro esperienze lavorative. E lo sportello UNIMPIEGO (domanda ed offerta di lavoro) di Confindustria.
Per informazioni telefonare allo 081.291166 o visitare il sito www.ateneapoli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il 30 settembre 'Orientarsi all'Universit 2009'

CasertaNews è in caricamento