rotate-mobile
Scuola

Inaugurata Scuola di Politica, Cittadinanza e Sviluppo

Morigerati - Grande partecipazione ed adesioni da tutta la provincia di Salerno, con in prevalenza le donne e, un po' a sorpresa, con la presenza di alcuni giovanissimi di età compresa tra i 15 ai 17 anni. Sono le più che incoraggianti indicazioni...

Grande partecipazione ed adesioni da tutta la provincia di Salerno, con in prevalenza le donne e, un po' a sorpresa, con la presenza di alcuni giovanissimi di età compresa tra i 15 ai 17 anni. Sono le più che incoraggianti indicazioni emerse dalle iscrizioni alla Scuola di Politica, Cittadinanza e Sviluppo Locale.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale "La Collina" di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione "Freedom Comunicazioni" ed il Comune di Morigerati, è stata inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio nel suggestivo scenario dell'Hotel del Parco a Sicilì di Morigerati. Sala convegni gremita per l'occasione, con la presenza, tra gli altri, del sindaco di Morigerati Cono D'Elia, del presidente dell'Associazione "La Collina" Vincenzo D'Acunti, e dei consiglieri regionali Donato Pica e Giuseppe Stellato. Presenti anche sindaci ed amministratori provenienti dal Vallo di Diano e dal Cilento.
La Scuola ha riscontrato un interesse trasversale, con iscritti provenienti da Cava dei Tirreni come dal Vallo di Diano e dal Cilento, a dimostrazione che, un po' in controtendenza, sta tornando nei giovani la voglia di tornare a confrontarsi sui temi della Politica intesa nel suo senso più "alto". Dunque obiettivi centrati dall'iniziativa, che si propone di incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, di essere luogo di formazione e di fornire ad aspiranti amministratori le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il ruolo di programmatori dello sviluppo della comunità locale.
A riscuotere successo è stata anche la possibilità di unire l'utile al dilettevole, con molti dei partecipanti alla Scuola che hanno deciso di prolungare di qualche giorno la loro estate e di fermarsi per tutta la durata dell'iniziativa presso le affascinanti strutture ricettive inserite all'interno del progetto "Paese albergo", fiore all'occhiello dell'attività dell'amministrazione comunale di Morigerati. Permanenza che permetterà loro di conoscere uno dei più suggestivi paesaggi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, immerso nella natura a metà strada tra mare ed alta montagna.
Il dato più significativo di questa iniziativa –è il commento del Consigliere Regionale Donato Pica- è proprio il coinvolgimento di tanti giovani, di cui alcuni davvero giovanissimi, che dimostra un'inversione di tendenza rispetto al passato. Le nuove generazioni hanno interesse per la politica "vera", che significa conoscenza del territorio, capacità di proposta e qualità di progetti e iniziative. Da questo punto di vista la Scuola di Politica, che si propone come elemento aggregante al di sopra delle solite polemiche dei singoli partiti, rappresenta un'ottima occasione di formazione e confronto sui temi più attuali che riguardano lo sviluppo territoriale. Inoltre si rivela anche esempio da seguire di utile cooperazione tra i territori del Vallo di Diano e del Cilento verso un fine comune".
Da oggi la scuola entra nel vivo, con le lezioni tenute docenti di altissimo profilo nel panorama accademico nazionale: tra gli altri il professore Raffaele Rauty, docente di Storia del pensiero sociologico all'Università degli studi di Salerno, il Direttore del Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell'ateneo salernitano, Pasquale Persico, il professore Carmine Cossiga, Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dell'Università di Napoli, ed il professore Francesco Amoretti, docente di Comunicazione politica all'Università degli studi di Salerno. Previsti anche laboratori e seminari di approfondimento. Venerdì 4 Settembre, alle ore 16.00, la conferenza di chiusura e la consegna degli attestati ai partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Scuola di Politica, Cittadinanza e Sviluppo

CasertaNews è in caricamento