menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola di politica, di cittadinanza e di sviluppo locale

Morigerati - L'associazione culturale "La Collina" di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione "Freedom comunicazioni" ed il Comune di Morigerati, piccolo borgo medioevale nel Parco nazionale del Cilento e Vallo...

L'associazione culturale "La Collina" di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione "Freedom comunicazioni" ed il Comune di Morigerati, piccolo borgo medioevale nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a pochi chilometri dal mare del Golfo di Policastro, organizza dal 31 agosto al 4 settembre 2009, una Scuola estiva di politica e di cittadinanza e di sviluppo locale.
Obiettivo della Scuola, oltre a garantire la partecipazione dei cittadini alla vita politica, è quello di essere luogo di formazione e di fornire ad aspiranti amministratori le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il ruolo di programmatori dello sviluppo della comunità locale.
Inserita in uno dei più suggestivi paesaggi del Parco, l'iniziativa rappresenta anche l'occasione per trascorrere una settimana immersi nella natura. Morigerati, a metà strada tra mare ed alta montagna, rappresenta una meta ideale per un turismo escursionistico: i panorami mozzafiato, la valle del fiume Bussento, la risorgenza del fiume nella grotta di Morigerati (oasi WWF dal 1995), i canyons del Bussento ed il Bussentino (Rio Casaletto). Tutto questo a pochi passi dal mare.
I borghi medievali, collocati sopra le gole, oltre ad essere luoghi incantevoli, sono famosi per la loro ospitalità e la cucina locale.
Gli allievi saranno ospitati presso le affascinanti strutture ricettive (alberghi, agriturismi, b&b, appartamenti e case vacanze), inserite all'interno del progetto "Paese albergo". Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i corsisti avranno la possibilità di degustare i piatti tipici cilentani.
La scuola aprirà i battenti il 31 agosto 2009 alla presenza di autorità ed importanti esponenti politici.
Il programma prevede sei moduli, ciascuno dei quali, oltre alle lezioni di esperti e consulenti della pubblica amministrazione, alternerà laboratori e testimonianze politiche.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nelle ore mattutine, mentre nelle ore pomeridiane gli allievi si recheranno nelle vicine località marittime del Golfo di Policastro per un tuffo nelle acque più limpide d'Italia.
Infine, spettacoli e visite guidate animeranno le serate dei corsisti per tutta la durata dell'iniziativa.

La partecipazione alla Scuola è riservata a tutti i cittadini interessati all'iniziativa. Al temine dei lavori seminariali, gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni, oltre a visitare il sito www.freedomcomunicazioni.it, si può telefonare alla segreteria organizzativa ai seguenti numeri: 0975.201558, 349.7579582, 338.3208021 o 340.5091991.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento