rotate-mobile
Scuola

Malattie intestinali, centro superspecializzato al Monaldi

Napoli - Sarà inaugurato oggi, 16 gennaio, presso l'ospedale Monaldi, l'Ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Il centro, che si occuperà della diagnosi e della terapia di malattie che vanno dalle semplici coliti fino a...

Sarà inaugurato oggi, 16 gennaio, presso l'ospedale Monaldi, l'Ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Il centro, che si occuperà della diagnosi e della terapia di malattie che vanno dalle semplici coliti fino a patologie più complesse come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, sarà attivo presso l'unità operativa complessa di Endoscopia Digestiva, diretta dal dottor Domenico Cattaneo. E' l'unico centro ospedaliero in Campania dedicato alla cura del morbo di Crohn e della rettocolite ulcerosa che, se non trattate correttamente, possono portare a gravi complicanze e anche alla morte. Il reparto, oltre ad avere a disposizione apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, garantisce un'assistenza completa che si avvale anche dei reparti di medicina nucleare, radiologia e di chirurgia generale. I pazienti saranno seguiti, inoltre, da un'equipe composta anche da nutrizionisti e psicologi.
"L'idea – spiega il dottor Cattaneo – nasce dall'aumento progressivo di queste patologie e dall'esigenza di affrontarle in maniera completa e multidisciplinare per garantire – prosegue il primario – una assistenza qualificata a questi pazienti". Sempre venerdì, in occasione dell'inaugurazione della struttura, si terrà alle ore 9:00, nell'aula magna dell'ospedale Monaldi, il convegno dal tema: "Malattie infiammatorie croniche intestinali e territorio: quali opzioni terapeutiche?".
L'incontro, che rientra negli eventi regionali organizzati dalla Sipad (Società italiana patologia apparato digerente), vedrà la partecipazione di autorevoli esperti del settore, tra cui il professor Francesco Pallone e la professoressa Livia Biancone (docenti di Gastroenterologia dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata); il professor Nicola Caporaso (docente di Gastroenterologia dell'Università Federico II Napoli); il professor Gabriele Riegler (docente di Gastroenterologia SUN Napoli); la dottoressa Fabiana Castiglione (docente di Gastroenterologia Università Federico II Napoli); il dottor Ambrogio Orlando (Medicina Interna - Ospedale "V. Cervello" di Palermo); professor Francesco Corcione (primario di Chirurgia Generale del Monaldi). Il convegno è rivolto ai medici specialisti in gastroenterologia, chirurgia ed ai medici di famiglia. L'iscrizione è gratutita. Per informazioni e prenotazioni basta contattare il Cup, Centro unico di prenotazioni (0815460040).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie intestinali, centro superspecializzato al Monaldi

CasertaNews è in caricamento