rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Vairano Patenora

Carenza insegnanti sostegno alla scuola 'Garibaldi'

Vairano Patenora - A due settimane dall'inizio della scuola a Vairano Patenora regna il caos, tralasciando per il momento i problemi delle strutture fatiscenti, la mancanza di aule multimediali, la palestra. quello che quest'anno mancano sono gli...

A due settimane dall'inizio della scuola a Vairano Patenora regna il caos, tralasciando per il momento i problemi delle strutture fatiscenti, la mancanza di aule multimediali, la palestra. quello che quest'anno mancano sono gli insegnanti di sostegno.
A partire dalle scuole Materne e Primarie di Caianello alle scuole Medie di Vairano Patenora molti sono gli alunni che dall'inizio dell'anno scolastico si trovano senza il giusto rapporto di sostegno.
Pochissimi sono i "fortunati" che sono riusciti ad avere il rapporto 1/1, molti al momento si trovano con un rapporto dimezzato, o peggio senza.
A tutt'oggi sono ancora 8 le alunne e gli alunni che dalla diagnosi funzionale sono considerati gravi, ma che non possono usufruire di un giusto sostegno.A Vairano sono nate manifestazioni spontanee, le compagne di Orsola (una bimba conosciuta da tutti in paese), hanno inscenato una protesta dalle 8,00 alle 8,15 prima del suono della campanella, tutte erano vicino al cancello di ingresso con il cartello in petto "chiedo una prof. per Orsola e le altre".
In segno di protesta sono stati stesi delle lenzuola bianche ai balconi delle casa delle compagne di Orsola e la protesta si sta allargando a macchia d'olio in tutto il Comune.
E altre ancora sono allo studio.Di fronte a questa grave usurpazione di diritti, a bambini già meno fortunati, si ci sta mobilitando come si può, si stanno preparando le carte per far scattare le dovute denunce affinché le responsabilità di questa inconcepibile mancanza vengano a galla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza insegnanti sostegno alla scuola 'Garibaldi'

CasertaNews è in caricamento