rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Pontelatone

Il Buonarroti per le Giornate del Patrimonio

Pontelatone - L'ISISS "Buonarroti", in collaborazione con il Comune di Pontelatone e l'Istituto Comprensivo "L. Settembrini" di Pontelatone, ha programmato per il 27 settembre 2008 la dimostrazione di misurazione topografica con strumenti...

L'ISISS "Buonarroti", in collaborazione con il Comune di Pontelatone e l'Istituto Comprensivo "L. Settembrini" di Pontelatone, ha programmato per il 27 settembre 2008 la dimostrazione di misurazione topografica con strumenti "antichi", la presentazione ufficiale del sito archeologico di Trebula e l'inaugurazione delle mostre "De Arte Mensoria" e "Trebula: rilievi, documentazione e ricostruzioni didattiche".
Gli scavi di Trebula sono di importanza eccezionale in quanto costituiscono le prime ricerche moderne di un insediamento sannitico; stanno gettando luce sul modo in cui le popolazioni italiche della Campania organizzarono la convivenza in forme urbane tra il V e il III sec. a.C. La rilevanza del sito è paragonabile a quella di Paestum per la Magna Grecia e di Pompei ed Ercolano per l'età Romana.
De Arte Mensoria" è la naturale prosecuzione del percorso già tracciato con l'istituzione del Museo "Michelangelo" dell'ISISS "Buonarroti". Gli studenti hanno ricostruito in copia a grandezza naturale strumenti usati per la misura topografica dall'Antichità al Rinascimento. L'esposizione di Trebula costituisce l'ampliamento (con altri 6 strumenti) della mostra già esposta permanentemente da marzo 2008.
La mostra "Trebula: rilievi, documentazione e ricostruzioni didattiche" si inserisce nell'ambito delle azioni del progetto "Alternanza Scuola – Lavoro" 2008/2009, volto ad offrire agli studenti occasioni di alta formazione direttamente a contatto col mondo del lavoro. In particolare, grazie ad uno stage di 2 settimane sul cantiere archeologico, gli studenti hanno acquisito competenze professionali nell'attività di scavo archeologico, di rilievo dei reperti mobili e immobili, di documentazione grafica e fotografica dei lavori e dei beni, di giornale di cantiere etc.. Le ricostruzioni tridimensionali dei resti dei manufatti architettonici realizzate dagli studenti costituiscono un eccellente esempio di perfetta coniugazione tra studio scientifico e divulgazione.
La manifestazione è promossa in occasione delle Giornate del Patrimonio (27 – 28 settembre 2008), per le quali sono previste aperture gratuite dei Musei e degli Scavi Archeologici in tutta Europa, mostre, concerti, convegni etc.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Pontelatone (CE), dall'Istituto Comprensivo "L. Settembrini" di Pontelatone e dall'ISISS "M. Buonarroti" nell'ambito delle azioni accessorie del Progetti Integrati Territoriali "Itinerario Direttrice Monti Trebulani Matese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Buonarroti per le Giornate del Patrimonio

CasertaNews è in caricamento