rotate-mobile
Scuola Villa Literno

Finiamo in allegria alla scuola primaria Rodari

Villa Literno - “Finiamo in allegria”, questo il titolo della rassegna che, in due diverse serate, ha visto “schierati”, nel cortile interno della loro scuola, gli alunni della primaria “Gianni Rodari” del Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di...

“Finiamo in allegria”, questo il titolo della rassegna che, in due diverse serate, ha visto “schierati”, nel cortile interno della loro scuola, gli alunni della primaria “Gianni Rodari” del Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Villa Literno, alla presenza del dirigente scolastico, dr. Pasquale di Pasqua e di tutti i docenti.
La variegata espressione creativa degli alunni, che ha spaziato in vari linguaggi, dal canto alla recitazione alla danza, si è “materializzata” in una ordinata rassegna delle attività e dei momenti più significativi dell’anno scolastico, che si è appena concluso, nelle serate di mercoledì 06 e sabato 09 giugno uu. ss..
Foltissima la partecipazione dei genitori degli alunni, che sono accorsi, con al seguito figli più piccoli e, in molti casi, gli anziani genitori (i nonni), ad applaudire, rispettivamente, figli e nipoti, nei saggi finali, vere e proprie “verifiche finali” di progetti didattico-educativi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
In sintesi, questo è stato il programma delle due serate:
§Mercoledì 6 giugno è stato il turno dei più piccoli, le alunne e gli alunni delle classi prime, seconde e terze, che si sono esibiti in uno spettacolo dal titolo “A scuola di sogni: immagini, parole, musica di una magica realtà”. Molto apprezzata la disinvoltura dei bambini nel riproporre, sapientemente guidati dai rispettivi docenti, cori e danze, tutti tratti dal mondo fantastico delle fiabe.
§Sabato 09 giugno è stata, poi, la volta degli alunni delle classi quarte, che si sono cimentati in una scoppiettante parodia della celebre trasmissione televisiva “La corrida”, trasformando il sottotitolo in “Dilettanti allo…sbadiglio (??!!)”, lasciando così, al nutrito pubblico di genitori e amici, la decisione, al termine, di applaudire oppure di …sbadigliare; ha fatto seguito lo spettacolo, pure applauditissimo, degli alunni delle classi quinte, sul tema di “Bella e la Bestia” , per la cui rappresentazione gli alunni hanno approfondito, nel corso del secondo quadrimestre, la tecnica scenica delle “ombre cinesi”. Per salutare la scuola primaria, hanno, infine, intonato, parodiandolo, il famoso brano di Renato Zero, “I migliori anni della nostra vita”. La serata si è conclusa con la riproposizione, da parte di un gruppo di 50 alunni delle classi quarte e quinte, del musical “Per una vita di sogni…un sogno per la vita”, liberamente ispirato alla favola di Peter Pan, già presentato, con grande successo, al Festival Internazionale della Rassegna “Ragazzi in Gamba 2007”, svoltosi a Chiusi (SI) dal 19 al 21 maggio 2007, cui la scuola ha partecipato per il quarto anno consecutivo.Grande sostegno, in termini di collaborazione e concreta disponibilità, è stato offerto dall’Amministrazione Comunale, sempre sensibilmente vicina alla scuola in tutte le sue iniziative. Peraltro, in entrambe le serate ha presenziato alle manifestazioni il Sindaco di Villa Literno, Enrico Fabozzi, accompagnato dal Vice Sindaco, prof. Aurelio Ucciero e dall’Assessore alla Pubblica istruzione, Nicola Griffo; quest’ultimo, smessi i panni del politico, ha indossato quelli di insegnante della scuola, presentando al folto pubblico lo spettacolo nelle sue varie fasi.
Nei saluti finali il Sindaco ha voluto ringraziare tutti gli alunni, il personale docente e il dirigente scolastico per avergli data l’opportunità di trascorrere due belle serate in allegria e spensieratezza, proprio com’è scritto nel titolo della rassegna (Finiamo in Allegria) e proprio come solo i bambini possono e sanno garantire. Ha voluto ribadire che la scuola, e le problematiche culturali più in generale, sono state e sono una delle priorità del suo programma politico; ha detto, infine, scherzosamente, di essere anch’egli come uno scolaro al termine della quarta elementare e di doversi sottoporre agli esami finali al termine della “quinta” classe, pur ammettendo di sapere che li esami di licenza elementare sono stati, ormai, soppressi.
Come dire, gli esami non finiscono mai…!!??

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiamo in allegria alla scuola primaria Rodari

CasertaNews è in caricamento