menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via il progetto Sensibilizza e Diffondi

San Felice a Cancello - Il Parco Regionale del Partenio, diretto dal presidente Gianvito Bello, ha inaugurato oggi presso il Centro Servizi Polivalente, contrada San Lorenzo, ad Atripalda, le attività didattiche del progetto “Sensibilizza e...

Il Parco Regionale del Partenio, diretto dal presidente Gianvito Bello, ha inaugurato oggi presso il Centro Servizi Polivalente, contrada San Lorenzo, ad Atripalda, le attività didattiche del progetto "Sensibilizza e Diffondi". Piano di Educazione Ambientale per la tutela dell'ambiente e la gestione dei rifiuti. L' iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole Elementari e Medie degli istituti racchiusi all'interno del Parco. Nella giornata inaugurale, protagonisti sono stati gli allievi delle scuole di S. Felice a Cancello, Arienzo, Airola, Forchia e Roccarainola che hanno appreso insegnamenti utili sui temi della tutela della biodiversità. Gli allievi, durante i lavori, hanno imparato a leggere l'ecosistema bosco nelle sue componenti e hanno compreso il funzionamento della catena alimentare e del rapporto preda - predatore. Le lezioni sono state tenute dagli esperti:
De Castro Mariagrazia, cultore di materia in ecologia Università del Sannio- coordinatore alla Didattica in Educazione Ambientale nel corso di laurea di Scienze Pedagogiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa; Zollo Anna, Prof incaricato in Ecologia Facoltà di Architettura Università Federico II; Velardi Francesca, laureata in Conservazione dei Beni culturali -laureata in Scienze della Formazione Primaria; Ferrara Rosa, laureata in Scienze della Formazione Primaria; Totàro Michela, Laureata in Farmacia - laureanda in Scienze della Formazione Primaria; Vosa Roberto, Laureato in Scienze della Comunicazione; Cocca Francesco esperto in biologia. Gli esperti fanno capo al gruppo di ricerca della prof Eugenia Aloj Professore Ordinario di Ecologia nella Facoltà di Economia della Università degli Studi del Sannio.-Titolare dell'Insegnamento di Laboratorio di Educazione Ambientale nel corso di laurea di Scienze Pedagogiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.- Titolare dell'Insegnamento di Handicap e Ambiente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Obiettivo principale dell'iniziativa è quello di fornire un contributo valido e concreto all'accrescimento della cultura ambientale e al rispetto del territorio, sensibilizzando le popolazioni più giovani affinché diventino ambasciatori presso le proprie comunità di una nuova e consapevole sensibilità ambientale. Naturalmente il contributo e la disponibilità di Dirigenti Scolastici e corpo docente diviene condizione indispensabile per la buona riuscita dei lavori. L'esperienza didattica proseguirà, con interventi settimanali, fino a Maggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento