rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Capua

Seminario: Quali competenze per lEDA?

Capua - La Rete “Adultinsieme” ha organizzato il Seminario di Formazione “Quali competenze per l’EDA?” che avrà luogo il giorno 29 gennaio 2007, presso il Seminario Vescovile, piazza Landolfo – Capua (Ce).La rete “Adultinsieme” è nata il 26...

La Rete “Adultinsieme” ha organizzato il Seminario di Formazione “Quali competenze per l’EDA?” che avrà luogo il giorno 29 gennaio 2007, presso il Seminario Vescovile, piazza Landolfo – Capua (Ce).
La rete “Adultinsieme” è nata il 26 maggio 2006 tra scuole sedi di CTP e Istituti Superiori sedi di Corsi serali accomunati dall’esperienza di laboratorio EDALAB, realizzato nell’ambito Progetto Nazionale “Sostegno allo Sviluppo dell’Istruzione degli Adulti”. Essa si pone come centro propulsivo di un’azione sinergica tesa a ottimizzare le opportunità formative destinate agli adulti, promuovere la diffusione della cultura dell’EDA come valore aggiunto dell’offerta formativa delle scuole, attivare iniziative di formazione dei docenti.Il Seminario di Capua vuole offrire una opportunità di confronto tra tutte le componenti e le Istituzioni che operano nel settore dell’Educazione degli Adulti con particolare riferimento all’aperta problematica della certificazione delle competenze e del riconoscimento dei crediti; ed al tempo stesso stimolare un coinvolgimento “dinamico” degli operatori e dei responsabili con l’avvio di attività di studio e ricerca e l’intensificazione del dialogo tra scuola e mondo del lavoro. La Rete auspica una migliore lettura dei bisogni formativi del territorio e la definizione di un sistema di indicatori condivisi delle competenze necessarie agli adulti nella società dell’informazione e conseguite nei diversi ambiti formativi e di istruzione.Interverranno: Dr. On. Gaetano Pascarella (Sottosegretario MPI), Dr. Carmine Antropoli (Sindaco di Capua); prof. Alberto Bottino (Direttore Ufficio Scolastico Regionale); Prof. Enrico Milani (Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Caserta).
Relatori: prof. Lucio Guasti (Università Cattolica di Milano); prof. Bruno Schettini (Seconda Università di Napoli); prof.ssa Giovanna Spagnuolo (ISFOL).
Gli operatori saranno protagonisti nel dibattito del mattino e nei focus group del pomeriggio sui temi:1)Opportunità e contesti di apprendimento per gli adulti in rientro nel sistema formale di istruzione e formazione.
2)L’Offerta Formativa e la domanda di professionalità espressa dal mondo del lavoro.3)Come definire un sistema di indicatori condivisi.
I focus group saranno supportati dagli Esperti:prof. Amedeo Feniello (MPI); prof. Sebastiano Amelio (MPI)ing. Antonio Errichiello (Regione Campania)e coordinati da: Prof. Nicola Ginocchio (D.S. CTP Direzione Didattica Piedimonte Matese);Prof.ssa Maria Luisa Tommasino (D.S. CTP Scuola Media Caio Lucilio Sessa Aurunca); Prof.ssa Vincenzina D’Elia (D.S. CTO 2° Circolo Didattico di Caserta).
Chiuderà i lavori la dott.ssa Mariarosaria Papa (Dirigente MPI).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario: Quali competenze per lEDA?

CasertaNews è in caricamento