rotate-mobile
Scuola

Riaprono le scuole in provincia di Caserta: novità licei sperimentali e il ritorno del Buonarroti

Tra le principali novità le modifiche agli esami di Maturità e i licei con ciclo di studi ridotto

Alcune hanno già aperto con un giorno di anticipo, ma per la grande maggioranza è mercoledì 12 settembre il giorno tanto atteso. Domani riapriranno infatti gli istituti scolastici della provincia di Caserta, dopo una estate passata tra corse contro il tempo per realizzare lavori di ristrutturazione o affidare i servizi di refezione scolastica per i più piccoli.

Il nuovo esame di maturità

Quest’anno non mancano le novità per gli studenti. L'esame di maturità 2019 sarà molto diverso dal solito esame di Stato: arriveranno le prove Invalsi obbligatorie ai fini dell'ammissione, sparirà la terza prova, mentre il colloquio orale darà rilevanza all’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro che diventerà un requisito necessario per accedere all’esame.

Per essere ammessi al nuovo esame di Maturità sarà necessario avere la sufficienza in tutte le materie e il voto finale darà più valore all’andamento scolastico durante gli ultimi tre anni di superiori: i crediti scolastici che gli studenti possono accumulare passano infatti da 25 attuali a 40. Questi cambiamenti non sono definitivi perché ora i decreti attuativi passeranno sotto l’esame delle Commissioni parlamentari.

I licei sperimentali

Sono sei i licei/istituti della provincia di Caserta che sono stati inseriti nell’elenco delle 100 scuole secondarie che sperimenteranno il ciclo di studi ridotto, ovvero quello che porta al diploma in 4 anni anziché 5. Questi gli istituti casertani ammessi dal Ministero (ognuno potrà avere una sola classe sperimentale): Liceo scientifico Diaz, Caserta; Isiss Terra di Lavoro (indirizzo amministrazione finanza e marketing), Caserta; Liceo classico Cirillo, Aversa; Isiss Mattei (indirizzo amministrazione finanza e marketing), Aversa; Liceo scientifico Garofano, Capua; Liceo scientifico Manzoni, Caserta.

Riapre il Buonarroti

Una grande e attese novità è anche quella della riapertura dell’istituto Buonarroti del Capoluogo, sequestrato lo scorso anno in seguito ai sopralluoghi dei carabinieri che accertarono gravi problemi di agibilità alla struttura. Dopo i lavori effettuati in questi mesi dalla Provincia, domani le porte dell’istituto riapriranno finalmente agli studenti e ai docenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono le scuole in provincia di Caserta: novità licei sperimentali e il ritorno del Buonarroti

CasertaNews è in caricamento