menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Io e i rischi insegna i concetti di rischio, prevenzione e mutualita' alle scuole di Caserta e provinci

Caserta - Sensibilizzare i giovani ad assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti del rischio, aiutandoli a gestirlo attraverso strategie di prevenzione e di mutualità. Questo è l'obiettivo di "Io&irischi" (www.ioeirischi.it), il...

Sensibilizzare i giovani ad assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti del rischio, aiutandoli a gestirlo attraverso strategie di prevenzione e di mutualità. Questo è l'obiettivo di "Io&irischi" (www.ioeirischi.it), il progetto gratuito di educazione assicurativa promosso dal Forum ANIA - Consumatori, nelle scuole medie e superiori di Caserta e provincia.
L'iniziativa, che si inserisce tra i progetti di cittadinanza economica sollecitati dall'Unione EuropeaI progetti di cittadinanza economica, che comprendono tutte le iniziative legate a una corretta gestione della propria vita e del proprio futuro all'interno della società, sono stati introdotti con il DDL 3389 del 3 luglio 2012., prenderà il via a partire dal mese di novembre e coinvolgerà 243 studenti delle scuole secondarie di Caserta e provincia e quasi 1.700 ragazzi in tutta la regione Campania.
Forte del successo ottenuto negli ultimi due anni, il progetto realizzato dal Forum - ANIA Consumatori - in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Bocconi e l'Associazione Europea per l'Educazione Economica, con il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - da questa edizione si allarga anche alle scuole superiori con la sua nuova declinazione "Io & i rischiTeens". Questa formula è stata appositamente studiata per formare nei teenagers una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani.
"Io&irischi", al quale quest'anno hanno aderito complessivamente 397 classi e 11.200 studenti di medie e superiori di ogni regione d'Italia, offrirà alle scuole coinvolte nell'iniziativa la possibilità di partecipare a un concorso per vincere fino a 1.000 euro, da utilizzare per l'acquisto di materiale multimediale.
Attraverso un percorso ludico-didattico articolato in 5 moduli, "Io & i rischi Junior" allena gli studenti delle medie a riconoscere il rischio in ogni situazione di vita, a prevenirlo e gestire in modo adeguato. Per ogni tappa vengono proposte diverse attività didattiche gestite dagli insegnanti che alternano spiegazioni alla classe, lavori di gruppo e l'utilizzo di un game-magazine con quiz e pillole informative. I cinque moduli affrontano i temi della conoscenza del rischio, della sua analisi, della prevenzione e della mutualità, per concludersi con un test di valutazione delle competenze acquisite.
Nella nuova edizione 2013-2014, il progetto si arricchisce di un focus tematico sulla prevenzione della salute per la promozione di un corretto stile di vita,realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lorenzini.
"Io & i rischi teens"è il nuovo progetto educativo rivolto al triennio delle scuole superiori, realizzato per aiutare i ragazzi a conoscere le differenti dimensioni del rischio che si troveranno ad affrontare nella vita prima come studenti, poi come lavoratori, cittadini e genitori preparandoli alle scelte complesse che li attendono nel loro ingresso nella vita adulta. Il progetto si articola in 5 unità didattiche, sempre gestite dagli insegnanti della scuola coinvolta.
Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione promossa dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

Per ulteriori informazioni:
Forum ANIA - Consumatori Publicis Consultants | ItaliaMatteo Avico Barbara Rivolta - Daniela Di Pietrantonio Tel. 06 32688803 - 345 3015068 Tel. 02 30353324 - 02 30353325matteo.avico@ania.it barbara.rivolta@publicisconsultants.itdaniela.dipietrantonio@publicisconsultants.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento