rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

"Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte", alla Sun la lectio di Marco Durante [guarda video]

Caserta - Cosa hanno in comune la terapia del cancro e una missione su Marte? Le radiazioni, meglio conosciute scientificamente come ioni pesanti. A fare il punto sulla questione è stato Marco Durante, Direttore del Trento Institute for...

Cosa hanno in comune la terapia del cancro e una missione su Marte? Le radiazioni, meglio conosciute scientificamente come ioni pesanti. A fare il punto sulla questione è stato Marco Durante, Direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trento, in cattedra questa mattina alla Sun per il ciclo di incontri di “Oltre le Due Culture. I Dialoghi della Sun", con una lectio dal titolo “Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte”.

"Gli esseri umani - ha spiegato Durante - sono esposti continuamente a radiazione ionizzante, soprattutto raggi gamma emessi da elementi radioattivi nell’ambiente, particelle alfa nell’aria che respiriamo, e raggi X per applicazioni mediche. Normalmente non siamo esposti a particelle cariche di alta energia, ma cio’ e’ possibile in due casi. Nel trattamento del cancro (radioterapia) gli ioni accelerati sono molto piu’ precisi dei raggi X, ed e’ quindi possibile aumentare il controllo locale e diminuire gli effetti collaterali. Gli stessi ioni che curano cosi’ efficacemente il cancro sono pero’ il rischio principale per gli astronauti impegnati nella esplorazione del Sistema Solare. La cura del cancro ed il viaggio su Marte sembrano due argomenti molto lontani ma le radiazioni le uniscono: la ricerca sulle particelle cariche puo’ salvare la vita ai malati di cancro ed agli astronuati."

“Oltre le due culture” è un’opportunità di arricchimento non solo per chi vive e lavora nell’Università, ma anche per il suo territorio e per la società civile che prende avvio dopo la pausa estiva con numerosi ulteriori spunti di approfondimento culturale e personaggi di spicco del panorama culturale nazionale.

Marco Durante è il direttore dell'Istituto Trento per la fisica fondamentale e applicazioni (TIFPA), dell'Istituto Nazionale Italiano di Fisica Nucleare (INFN), dal mese di aprile 2015. In precedenza ha lavorato come Direttore del Dipartimento di Biofisica presso il Centro per la ricerca sugli ioni pesanti GSI Helmholtz (Darmstadt, Germania). E’ inoltre professore di fisica presso l'Università di Napoli Federico II e professore a contratto sia presso la Temple University di Philadelphia (USA) che presso il Gunma College of Medicine in Giappone. Il dottor Durante ha ottenuto il suo dottorato di ricerca in fisica nel 1992 e ha dedicato la sua attività di ricerca alla biofisica delle particelle cariche con applicazioni alla terapia oncologica e alla radioprotezione nello spazio. Egli è riconosciuto come leader mondiale nel campo della radiobiologia di particelle e della fisica medica ed è co-autore di oltre 300 lavori su riviste scientifiche e di un brevetto sulla terapia protonica.

Nikolay Borissov

Si parla di

"Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte", alla Sun la lectio di Marco Durante [guarda video]

CasertaNews è in caricamento