rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Altroconsumo: 'Farmaci introvabili: scompaiono e riappaiono con prezzi alle stelle'

(Roma) Quante volte ti è capitato di andare in farmacia e sentirti dire che il farmaco che ti hanno prescritto non è disponibile o, addirittura, introvabile? La scena si ripete sempre più spesso nelle farmacie di tutta Italia. E i medicinali che...

(Roma) Quante volte ti è capitato di andare in farmacia e sentirti dire che il farmaco che ti hanno prescritto non è disponibile o, addirittura, introvabile? La scena si ripete sempre più spesso nelle farmacie di tutta Italia. E i medicinali che mancano all'appello sono praticamente di ogni tipo: antibiotici, antidepressivi, farmaci per l'emicrania, antitumorali, antiasmatici, antiepilettici. Una lista che, come Altroconsumo ha dimostrato in un'inchiesta, col passare del tempo si fa sempre più lunga e che include moltissimi farmaci di classe A, ovvero quelli ritenuti essenziali nella cura delle malattie e che per questo sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. E quello che preoccupa di più è che molti dei medicinali irreperibili sono "unici", cioè senza alternativa.
"Le ragioni - spiega l'associazione di consumatori - sono diverse e, quando si chiamano in causa i diversi attori che compongono la filiera del farmaco, comincia lo scaricabarile. I grossisti puntano il dito verso le case farmaceutiche, che contingenterebbero la produzione dei loro medicinali nel nostro Paese a vantaggio di mercati esteri più redditizi. Le aziende farmaceutiche accusano i distributori all'ingrosso, sempre più dediti al business del parallel trade: esportano farmaci dall'Italia, dove mediamente i prezzi dei farmaci di classe A sono più bassi, in Paesi dove i prezzi degli stessi medicinali sono più alti. Quella del commercio parallelo è un'attività del tutto legale e che in Europa sfiora i 5 miliardi e mezzo di euro: questa pratica, però, mina il diritto alle cure dei cittadini residenti nei Paesi da cui i farmaci fuggono. Non va dimenticato il campo dei traffici illeciti: capita, infatti, che in seguito a una falsificazione dei documenti, i farmaci vengano reintrodotti nella catena distributiva di altri Paesi europei".
"Con quali armi si sta combattendo il problema? Il ministero della Salute, in verità, ha tentato di mettere un argine alla fuga dei farmaci. Lo scorso giugno, infatti, è stato emanato un provvedimento che impone ai distributori che esportano di garantire comunque un assortimento permanente di medicinali sufficiente a rispondere alle esigenze delle zone da loro servite e di provvedere alla consegna delle forniture richieste in tempi brevissimi su tutto il territorio nazionale. Il decreto ha anche formalizzato la procedura che devono seguire i farmacisti per segnalare le carenze da loro riscontrate".
"Dopo aver raccolto 170 testimonianze da parte dei cittadini - conclue la nota di Altroconsumo - abbiamo inviato una segnalazione al ministero della Salute e ai vertici di AIFA, l'Agenzia italiana del farmaco. Abbiamo segnalato 53 medicinali non inclusi nella lista stilata dall'Aifa e abbiamo chiesto chiarimenti sulla maggiorazione del prezzo di alcuni farmaci, ricomparsi sugli scaffali con prezzi 10-12 volte più alti. Continuiamo a raccogliere le vostre segnalazioni: se hai o hai avuto di recente difficoltà nel procurarti un farmaco, ti chiediamo di segnalarcelo qui sotto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altroconsumo: 'Farmaci introvabili: scompaiono e riappaiono con prezzi alle stelle'

CasertaNews è in caricamento