rotate-mobile
Scuola

Partono i tirocini formativi del progetto Diversity on the Job rivolti a LGBT discriminati

Napoli - Partono questa settimana i tirociniformativi trimestrali del progetto Diversity on the job promossi da UNAR,attuati da Italia Lavoro e realizzati attraverso raggruppamenti territoriali dienti di formazione ed associazioni di categoria...

Partono questa settimana i tirociniformativi trimestrali del progetto Diversity on the job promossi da UNAR,attuati da Italia Lavoro e realizzati attraverso raggruppamenti territoriali dienti di formazione ed associazioni di categoria, tra questi a Napoli,Generazione Vincente e Dedalus, con Arcigay Napoli e le associazioni nazionaliMIT e Gay Center.
«E' un primo intervento prezioso e concreto finalizzato non solo al reinserimentolavorativo di coloro che hanno subito discriminazioni basate su orientamentosessuale ed identità di genere, ma utile anche ad introdurre nelle aziende lacultura delle differenze e creare in tal modo una rete di supporto che facilitil'inserimento lavorativo delle persone LGBT», afferma Antonello Sannino,presidente di Arcigay Napoli, «Da agosto stiamo lavorando con impegno a questoprogetto che è sicuramente una goccia d'acqua nel deserto, ma è comunque unsegnale importante per le regioni del Sud lacerate da una disoccupazione chegrava in particolare su alcune fasce sociali. In tal senso, ci aspettiamo chequesto progetto dia anche nuovo impulso alle agende regionali al fine diprevedere ulteriori interventi mirati all'inclusione lavorativa dei cittadiniche vivono in una condizione di vulnerabilità sociale come appunto gli lgbtdiscriminati».
Il Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali(UNAR) promuove il "Programma sperimentale di intervento per la promozionedell'inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati" - ProgettoDJ - Diversity on the job, finanziato con fondi a valere sul PON"Governance e Azioni di Sistema" 2007-2013 – Ob. Convergenza. Ilprogramma è attuato da Italia Lavoro e mira a realizzare obiettivi di capacitybuilding nei confronti dell'associazionismo non economico e di empowerment neiconfronti dei target a forte rischio di esclusione sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i tirocini formativi del progetto Diversity on the Job rivolti a LGBT discriminati

CasertaNews è in caricamento