rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Luiss: sono di Caserta due degli studenti piu' meritevoli d'Italia

Caserta - Sono di Caserta i vincitori di una delle borse di studio messe in palio dall'Università LUISS Guido Carli di Roma per partecipare gratuitamente durante la prossima stagione 2014 alla LUISS Summer School, la scuola di orientamento estivo...

Sono di Caserta i vincitori di una delle borse di studio messe in palio dall'Università LUISS Guido Carli di Roma per partecipare gratuitamente durante la prossima stagione 2014 alla LUISS Summer School, la scuola di orientamento estivo dell'Ateneo.
Giovanni Santangelo del IV anno del Liceo Statale Galilei di Piedimonte Matese e Giuseppe Vatiero del IV anno del Liceo Scientifico Fermi di Aversa sono i due casertani che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento, concorrendo insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia e risultando tra i più meritevoli.
I due giovani studenti parteciperanno gratuitamente ad una delle 7 settimane della Scuola di Orientamento estiva dell'Ateneo che permetterà loro di vivere full time l'esperienza universitaria, seguire diversi moduli di insegnamento in differenti discipline - tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e della comunicazione, ingegneria, fisica, matematica, informatica e medicina - e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
Gli studenti iscritti alla LUISS Summer School che avranno finito il penultimo anno delle Scuole Superiori, e dopo aver frequentato assiduamente i corsi dell'intera settimana estiva, potranno sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS per l'anno accademico 2015-2016 e concorrere ad una delle 5 borse di studio messe in palio per l'esonero totale dal pagamento di un intero ciclo triennale per Economia e Scienze Politiche o del ciclo unico in Giurisprudenza.
Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.
Durante la prossima Giornata di Orientamento che si terrà sabato 5 aprile a Roma, saranno messe a concorso altre borse di studio per la LUISS Summer School, sia in italiano che in inglese, per gli studenti del III e IV anno già iscritti o che si iscriveranno il giorno stesso. Inoltre, con un concorso aperto a tutti, verrà messa in palio una borsa per partecipare gratuitamente alla LUISS Creative Summer School, la scuola estiva organizzata all'interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS, pensata per sperimentare il mondo dei media e dell'intrattenimento, della creatività e della scrittura.
Nel corso della giornata gli studenti potranno seguire una lezione a scelta tra medicina, ingegneria, informatica, economia, giurisprudenza e scienze politiche, mentre i genitori avranno la possibilità di seguire approfondimenti sulle Summer School e sui corsi di laurea di diverse Università.
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all'estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Nel 2012 LUISS è stata classificata dal Censis al primo posto tra gli Atenei non statali per le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza e al terzo posto per quella di Economia.
Gli iscritti campani alla LUISS Summer School nel 2013 sono stati 78, di cui 32 provenienti da Napoli, 22 da Salerno, 11 da Caserta, 10 da Benevento e 3 da Avellino.
Gli studenti campani iscritti alla LUISS all'a.a. 2012-2013 sono stati 1.133, pari al 44,6% del totale nazionale e al 38,2% del totale Sud, confermando la Campania al secondo posto dopo il Lazio per provenienza geografica dei ragazzi. Le iscrizioni degli studenti campani per l'a.a. 2014-2015 hanno registrato un incremento del 30% circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luiss: sono di Caserta due degli studenti piu' meritevoli d'Italia

CasertaNews è in caricamento