rotate-mobile
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Presentazione dellindirizzo in Assistenti Notarili

Santa Maria Capua Vetere - Il giorno martedì 28 ottobre 2014 (ore 16) presso l'Aula B dell'Aulario del Dipartimento di Giurisprudenza (via Perla, S. Maria C.V.), sarà presentato l'indirizzo in "Assistenti notarili"del Corso di Laurea triennale in...

Il giorno martedì 28 ottobre 2014 (ore 16) presso l'Aula B dell'Aulario del Dipartimento di Giurisprudenza (via Perla, S. Maria C.V.), sarà presentato l'indirizzo in "Assistenti notarili"del Corso di Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.L'incontro, aperto dal prof. Gian Paolo Califano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e dal prof. Andrea Patroni Griffi (Presidente del Corso di Studi), sarà introdotto dal dott. Notaio Alessandro De Donato (Presidente Consiglio Notarile di S. Maria C.V.) e coordinato dal prof. Carlo Venditti (prof. ord. presso il Dipartimento di Giurisprudenza).
Interverranno il dott. Marco Ieva (Notaio in Roma e Codirettore Rivista Notariato), la dott.ssa Antonella Venditti (dirigente studio notarile) e il dott. Massimo Vitti (CRM Manager OA Point Group s.r.l. – Centro Specializzato Wolters Kluwer Italia s.r.l.).Concluderà i lavori il prof. Notaio Antonio Fuccillo (prof. ord. presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Direttore scientifico del Corso di Studi), illustrando le importanti prospettive professionali dell'innovativo indirizzo in "Assistenti notarili" previsto per il c.d.l. triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.
Questo indirizzo, unico nel suo genere, in quanto non risulta allo stato attuale attivo altrove un altro percorso formativo con simili contenuti, ha lo scopo di formare questa figura professionale fornendo una alta specializzazione necessaria per operare in modo efficiente in tutte le complesse attività di uno studio notarile. Del resto, la figura dell'Assistente notarile si è progressivamente evoluta in un ruolo sempre più qualificato, fino a diventare una presenza indispensabile per gli studi notarili.
Ne è riprova la diffusione di corsi a carattere non universitario dedicati alla formazione di Assistenti Notarili. L'attivazione di questo curriculum trae dunque origine dalla volontà di colmare tale vuoto attraverso l'attivazione di un indirizzo specifico nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici ed intercettare l'interesse di coloro che intendono dotarsi di un titolo di studi accademico con il quale intraprendere questa importante carriera. Nel suo complesso, il percorso di studi predisposto ha lo scopo di fornire le necessarie conoscenze giuridiche ed informatiche inerenti l'attività che precede la stipula di un atto, la fase del rogito e i conseguenti adempimenti post-stipula. Le attività dell'assistente notarile riguardano infatti la responsabilità di istruttoria delle pratiche, la predisposizione degli atti, la conoscenza delle procedure ministeriali ICT inerenti l'acquisizione e il trasferimento di informazioni online, l'assistenza qualificata al notaio in sala stipula, l'amministrazione dello studio, la fatturazione e gli adempimenti fiscali. A tali mansioni tecniche e operative si aggiungono tutta una serie di attività trasversali relative alla tutela della privacy, alla sicurezza, alla normativa antiriciclaggio, alla comunicazione e alla qualità.
Le competenze specifiche richieste ad un assistente notarile sono dunque: un'approfondita conoscenza dei profili giuridici inerenti il ruolo del notaio; una buona capacità di utilizzo degli strumenti informatici, dei software di gestione e degli applicativi adottati dai pubblici uffici; una specifica capacità di gestione della documentazione (fascicolazione e archiviazione), una approfondita conoscenza delle fasi di assolvimento di una pratica (pre stipula, stipula, post stipula); la capacità di assumere informazioni e gestire in modo efficiente la comunicazione telematica.
Il C.d.L. è articolato in modo innovativo prevedendo insegnamenti specifici per materie di stretta attinenza ed utilità pratica, ancorate prevalentemente all'alveo privatistico, cui si aggiunge lo studio delle lingue straniere ed uno stage formativo presso uno studio notarile.Gli altri insegnamenti presentano una organizzazione didattica molto specialistica, come del resto emerge anche da alcune delle relative denominazioni: Elementi di diritto privato romano; Storia del diritto privato; Diritto tributario e imposte indirette sugli affari; Diritto del lavoro negli studi professionali e nelle dinamiche di azienda; Istituzioni di diritto penale e attività notarile; Diritto amministrativo ed urbanistico; Diritto delle società, impresa e contratti bancari; Diritto dei trusts, dei patrimoni destinati e delle successioni in ambito internazionale; Diritto processuale civile di base e delle attività delegate.
Tra le materia affini, oltre alla lingua straniera, è stato previsto l'esame di Diritto patrimoniale ecclesiastico e delle organizzazioni non profit, il cui inserimento ha lo scopo di rispondere anche alle esigenze emergenti dall'attuale società multietnica e multireligiosa ed in particolare alle problematiche di interesse notarile che possono riguardare la gestione del patrimonio ecclesiastico, le attività degli enti ecclesiastici, unitamente alla rilevanza che in questo ambito assumono i diritti confessionali.
Non mancano infine insegnamenti aventi un alto profilo pratico come Informatica: il documento giuridico elettronico e l'adempimento unico, ritenendo che la preparazione e le competenze di questa figura professionale non possano prescindere da una approfondita conoscenza degli strumenti informatici e dei software gestionali presenti in uno studio notarile e degli applicativi utilizzati dai pubblici uffici.Quanto ai profili occupazionali, dalle fonti statistiche si rileva che attualmente gli Assistenti notarili hanno generalmente un contratto a tempo indeterminato. Si ritiene pertanto che tale Corso di Laurea possa schiudere molteplici e solidi sbocchi professionali.Per meglio promuovere questo Corso di Laurea in ambito professionale e garantire altresì agli iscritti la possibilità di svolgere l'utile tirocinio formativo saranno proposte convezioni al Consiglio Nazionale del Notariato, a studi notarili e ad organizzazioni sindacali del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione dellindirizzo in Assistenti Notarili

CasertaNews è in caricamento