rotate-mobile
Scuola

Fa tappa a Caserta il progetto bancAscuola - conoscere per decidere

Caserta - Fa tappa a Caserta il progetto "bancAscuola - conoscere per decidere" promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena con le Associazioni dei Consumatori. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, il gruppo senese ha confermato anche per...

Fa tappa a Caserta il progetto "bancAscuola - conoscere per decidere" promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena con le Associazioni dei Consumatori. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, il gruppo senese ha confermato anche per il 2015 il programma formativo rivolto alle ultime classi delle scuole superiori per portare un'esperienza diretta del mondo bancario in ambito scolastico. Seconda tappa del progetto è stato l'Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "Terra di Lavoro" di Caserta, che ha visto oggi la partecipazione attiva di circa 100 studenti all'incontro dedicato alla sensibilizzazione dei giovani sul corretto utilizzo dei prodotti e servizi bancari.
All'appuntamento di Caserta hanno partecipato: Emilia Nocerino e Brunella Arena, rispettivamente dirigente scolastico e professoressa dell'Istituto "Terra di Lavoro", Antonio Pirolo, coordinatore del progetto Consumer-Lab per Banca Mps, Massimiliano Francioso e Alessandra Di Donato, rispettivamente titolare e addetta della filiale Mps di Caserta. Per le Associazioni sono intervenuti Fortunato Giaquinto dell'Unione Nazionale Consumatori e Dominique Testa della Casa del Consumatore.Al termine dell'incontro, Banca Monte dei Paschi ha donato un tablet alla scuola, per incentivare e favorire l'utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti.
"L'iniziativa di oggi ha rappresentato un importante momento di confronto con gli studenti per recepire dubbi e spunti di riflessione – ha dichiarato Massimiliano Francioso, titolare della filiale Mps di Caserta – in un momento in cui si presenta loro una prima possibilità di emancipazione dalla famiglia, anche da un punto di vista economico. Il progetto "bancAscuola - conoscere per decidere" si propone da anni come punto di incontro formativo e informativo tra giovani, docenti, rappresentanti bancari ed esperti delle Associazioni dei Consumatori, con uno stile comunicativo semplice ed immediato, per sensibilizzare i giovani ai temi economici e bancari".
bancAscuola è un progetto rivolto alle scuole superiori con l'obiettivo di preparare gli studenti ad una corretta gestione delle proprie finanze e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi economici e bancari. L'iniziativa coinvolge i ragazzi delle ultime classi nella fase in cui si pone l'alternativa tra l'ingresso nel mondo del lavoro e la continuazione del percorso di studi, con conseguenti ripercussioni sulla propria indipendenza economica. Attraverso un ciclo di 8 appuntamenti in altrettante città italiane, Banca Monte dei Paschi intende costituire dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti e gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti a prestare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi bancari tradizionali, sia nell'utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa tappa a Caserta il progetto bancAscuola - conoscere per decidere

CasertaNews è in caricamento