rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Ospedale Caserta aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

Caserta - Anche quest'anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (Idf) e dalla World Health Organization (Oms). Costituisce la principale campagna...

Anche quest'anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (Idf) e dalla World Health Organization (Oms). Costituisce la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni su tale patologia.
In occasione della Giornata Mondiale il dottor Mario Parillo, responsabile dell'Unità Operativa di Geriatria, Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano", ha organizzato un presidio diabetologico in piazza Vanvitelli a Caserta dalle ore 15.30 alle 18.30, aperto a tutta la cittadinanza.
Il presidio ospiterà una postazione informativa in cui diabetologi, dietiste, operatori sanitari, pazienti forniranno consigli e materiale informativo su argomenti di prevenzione, corretta alimentazione e rischio di malattia, supportati dal gruppo dell'Associazione Medici Diabetologi (Amd) sulla Diabesità. Un'altra postazione sarà dedicata all'attività fisica, quale strumento di prevenzione e cura del diabete, con la possibilità di utilizzare attrezzature di cardiofitness fornite dalla Technogym sotto la guida di operatori di scienze motorie e coordinati dal gruppo Amd sull'attività fisica. Infine, una terza postazione sarà dedicata all'educazione terapeutica, strutturata attraverso la metodica validata a livello internazionale delle Conversation Maps, in cui sarà possibile partecipare a sessioni educative guidate da diabetologi e/o operatori sanitari.
L'organizzazione della Giornata è curata ormai da diversi anni da Diabete Italia, che riunisce le associazioni dei pazienti, le associazioni dei genitori di minori con diabete e le società scientifiche della diabetologia italiana. Lo slogan di quest'anno è "Il diabete ha scelto me e anche io ho scelto me", a sostegno di milioni di persone che ogni giorno scelgono se stessi; scelgono di tenere sotto controllo il loro diabete misurando la glicemia, seguendo la terapia, migliorando le loro abitudini alimentari e riscoprendo il piacere di muoversi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Caserta aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

CasertaNews è in caricamento