rotate-mobile
Scuola Lusciano

Oltre duecento bambini alla mensa della Materna

Lusciano - "Il centro di cottura per alunni delle scuole materne va a gonfie vele. Genitori e alunni sono davvero soddisfatti". Il sindaco Luciano Fattore, gli assessori alle Politiche Sociali Giuseppe Mariniello, alla Pubblica Istruzione Attilio...

"Il centro di cottura per alunni delle scuole materne va a gonfie vele. Genitori e alunni sono davvero soddisfatti". Il sindaco Luciano Fattore, gli assessori alle Politiche Sociali Giuseppe Mariniello, alla Pubblica Istruzione Attilio Ferrara e al Bilancio Nicola Esposito e la dirigente comunale del settore Antonia Ronza, hanno avviato, ad inizio anno scolastico, il 17 ottobre scorso, il nuovo servizio refezione per bambini a Lusciano."Abbiamo voluto soddisfare le richieste di tutte le mamme, e non solo quelle che lavorano, che hanno sollecitato l'amministrazione ad istituire la refezione per le Materne. In via della Resistenza – continua il primo cittadino Luciano Fattore – è stato ubicato il centro di cottura, che serve agli alunni della scuola materna pasti caldi e igienicamente controllati".
La selezione del cuoco è stata gestita dalla Manpower; quest'ultima ha vinto la gara per agenzie interinali, indetta dalla dirigente municipale Antonia Ronza. "Ad affiancare il cuoco – spiega Ronza – ci sono anche sette lavoratori socialmente utili. Tre lo aiutano materialmente in cucina. Altri quattro si occupano di apparecchiare le tavole con le piccole stoviglie che i bambini hanno negli zainetti e di assegnare ad ogni piccolo il suo panino, l'acqua, la frutta e la merendina (in base al menu). Alcune mamme sono state anche invitate ad assaggiare i prodotti di alta qualità utilizzati".
La retta che ogni genitore sostiene giornalmente è di appena 1,60 euro. "L'amministrazione si è accollata buona parte del costo – spiega l'assessore Giuseppe Mariniello – perché è sempre pronta ad ascoltare le istanze che provengono dal territorio. Tutti i bambini delle Materne sono stati accorpati in un unico istituto, in via della Resistenza. Il Comune si è fatto carico di effettuare i lavori (e nuove aule) affinché il plesso potesse contenere tutti gli alunni delle Materne, dando il via alla gestione autonoma della refezione".
La selezione dei cibi viene effettuata con accuratezza. "Anche il menù dei vari giorni della settimana, dal lunedì al venerdì – sottolinea l'assessore Attilio Ferrara – è stato stabilito da un dirigente dell'Asl di Aversa (obesiologo e dietologo), poiché vogliamo che siano rispettati tutti i valori nutrizionali previsti normalmente nell'alimentazione di un bambino".E il numero dei bambini è destinato ad aumentare. "Supera di gran lunga i duecento il numero degli alunni che, ogni giorno, usufruisce del servizio – conferma il delegato comunale alle Finanze Nicola Esposito – Segnale evidente che i genitori continuano ad apprezzare gli sforzi e gli accorgimenti predisposti dal Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre duecento bambini alla mensa della Materna

CasertaNews è in caricamento