rotate-mobile
Scuola Marcianise

Coca-Cola apre stabilimento di Marcianise agli studenti

Marcianise - Dopo il successo del 2013, Fondazione Coca-Cola HBC Italia propone anche quest'anno Fabbriche Aperte, programma educativo-esperienziale rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di...

Dopo il successo del 2013, Fondazione Coca-Cola HBC Italia propone anche quest'anno Fabbriche Aperte, programma educativo-esperienziale rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di secondo grado. Attraverso una visita alle linee produttive, il progetto ha l'obiettivo di illustrare la preparazione della famosa bevanda e, con la collaborazione di esperti animatori scientifici, accompagnare le classi in divertenti laboratori di edutainment sul tema dell'importanza dello sport, delle buone abitudini alimentari e della sostenibilità ambientale.
Ogni mercoledì infatti, fino alla fine di maggio, Coca-Cola HBC Italia aprirà le porte del suo stabilimento di Marcianise (CE) alle scuole che si prenoteranno gratuitamente telefonando al numero verde 800.010.316; il trasferimento delle classi allo stabilimento è a cura dell'azienda. Entrando nel mondo Coca-Cola, gli alunni potranno vivere in prima persona la realtà dell'azienda: le tecnologie innovative dei suoi processi produttivi a basso impatto ambientale e le sue moderne politiche socio-ambientali a tutela della comunità e del territorio.
"Come parte attiva della comunità, siamo felici di accogliere ogni settimana i ragazzi delle scuole campane, per far conoscere come si prepara la bevanda più famosa al mondo" ha dichiarato Angelo Libutti, Direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Marcianise."È un'importante occasione per presentare il nostro lavoro, eccellenza del territorio casertano, e ribadire con l'aiuto di esperti, l'importanza di uno stile di vita sano e attivo". Lo stabilimento di Marcianise, il più grande stabilimento dell'azienda nel Sud Italia, produce 281.000.000 litri di bevande ed è dotato di 4 linee di produzione tra cui una ad alta velocità superefficiente in grado di realizzare 120.000 lattine all'ora. Dal 2011 il plant è dotato di due pozzi per la tutela le risorse idriche del territorio.
Quest'anno, inoltre, Fabbriche Aperte propone alle scuole secondarie sia di primo sia di secondo grado un concorso-prova educativa per incentivare alla creatività e senso di responsabilità sociale. Individualmente o come classe, gli studenti dovranno cimentarsi in un progetto concreto a favore della propria comunità, una palestra valoriale in cui sperimentare le proprie competenze relazionandosi con l'ambiente di riferimento e pianificandone le risorse umane ed economiche: un "capitale sociale" che sarà un prezioso investimento per il loro futuro scolastico e professionale.
Gli elaborati, valutati e selezionati da una giuria qualificata, dovranno essere consegnati entro la fine dell'anno scolastico 20132014.In palio borse di studio per le classi e gli studenti dei tre Istituti vincitori, come riconoscimento tangibile del loro impegno.
Tutti i partecipanti riceveranno l'opuscolo "Il gusto di vivere bene", realizzato in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy per le sezioni relative ad una corretta nutrizione e stile di vita, un pratico volume che vuole sensibilizzare i giovani lettori all'importanza di un'alimentazione varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Per i più piccoli, un omaggio speciale: l'ultimo racconto "Forza Ispettore!" dell' ormai famoso Ispettore Closet, realizzato con il supporto di Cittadinanzattiva Onlus, che attraverso le avventure dei simpatici protagonisti, affronta il tema essenziale dell'importanza di uno stile di vita attivo.
In Italia la prima edizione del programma Fabbriche Aperte, che si è svolta nel 2013, ha interessato molte scuole campane, coinvolgendo 2.500 studenti provenienti da oltre 20 istituti locali. Complessivamente l'edizione del 2013, ha visto protagonisti 6.500 studenti di 113 scuole del Piemonte, della Campania, del Veneto e dell'Abruzzo.
(Sopra una foto del plant di Marcianise e del direttore dello stabilimento, Angelo Libutti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca-Cola apre stabilimento di Marcianise agli studenti

CasertaNews è in caricamento