Domenica, 16 Maggio 2021
Scuola

Allergie addio, dalla Danimarca un filtro 'miracoloso'

(Roma) Un filtro "miracoloso" potrebbe aiutare milioni di persone nel mondo a limitare i sintomi derivanti dall'allergia. Alcuni ricercatori della Danimarca hanno creato un filtro nasale, appunto, che misura come una lente a contatto chiamato...

105812_allergie

(Roma) Un filtro "miracoloso" potrebbe aiutare milioni di persone nel mondo a limitare i sintomi derivanti dall'allergia. Alcuni ricercatori della Danimarca hanno creato un filtro nasale, appunto, che misura come una lente a contatto chiamato "Rhinix". Il pratico dispositivo è stato oggetto di test clinici presso la Aarhus University. I risultati, molto incoraggianti, sono stati pubblicati sul Journal of Allergy and Clinical Immunology ed ora il filtro dovrà in breve tempo essere messo in commercio.
Quattro italiani su dieci soffrono di allergie primaverili. Causa scatenante: la comparsa dei primi pollini. Secondo un'indagine dell'Anifa (Associazione Nazionale dell'Industria Farmaceutica dell'automedicazione) la fioritura delle piante rende la primavera la stagione dei raffreddori: gli starnuti colpiscano l'80% degli italiani, e per chi è vittima di allergie non c'è via di scampo. Tenere sotto controllo il calendario della fioritura, riconoscere i principali sintomi di un'allergia ai pollini e seguire alcune semplici regole: ecco un decalogo di consigli per tenere a bada gli starnuti e godersi così l'arrivo della bella stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allergie addio, dalla Danimarca un filtro 'miracoloso'

CasertaNews è in caricamento