rotate-mobile
Scuola Caianello

La salute viene dal tappeto

Caianello - Con questo semplice attrezzo è possibile riprodurre in un ambiente chiuso i movimenti della camminata e della corsa, con l'evidente vantaggio di potersi allenare con qualsiasi condizione climatica. La macchina per tonificare è diffusa...

Con questo semplice attrezzo è possibile riprodurre in un ambiente chiuso i movimenti della camminata e della corsa, con l'evidente vantaggio di potersi allenare con qualsiasi condizione climatica. La macchina per tonificare è diffusa in tutte le palestre ed è acquistabile in tanti modelli diversi, per poter allestire anche a casa propria un piccolo angolo per lo sport. Imparando le tecniche di utilizzo, si può capire come servirsi della macchina per tonificare il proprio fisico o dimagrire, oppure aumentare la capacità cardiorespiratoria. Chi da tempo non pratica uno sport deve iniziare con lunghe camminate per due volte a settimana; il tappeto va impostato con una velocità inferiore ai 5 Km orari per almeno venti minuti.

Dopo un mesetto, si può arrivare ad un allenamento più intenso. Partendo con una camminata iniziale di qualche minuto, si prosegue aumentando la velocità ai 6-6,5 Km all'ora. Il passo diventerà veloce e richiederà uno sforzo in più; la pendenza andrà programmata sul 5%. In tale fase, è importante la costanza nell'allenamento: dedicare tre giorni alla settimana all'esercizio garantirà risultati evidenti in poco tempo.

Chi deve lavorare per dimagrire o allenare il proprio cuore, passerà dopo un po' alla corsa: qui la velocità del tapis roulant deve salire a 7. Va bene scegliere modalità di allenamento che alternino pendenze e velocità diverse; questo è anche un ottimo trucco per prevenire la noia.

L'allenamento sul tapis roulant va calibrato con attenzione. Gli eccessi non sono fruttuosi: meglio restare su velocità che non affatichino la respirazione e tengano i muscoli e le articolazioni nel giusto sforzo. Attenzione alla postura, che deve essere eretta con gli addominali in leggera contrazione.

Ogni seduta deve chiudersi con almeno 5-8 minuti di camminata, a velocità decrescente; spenta la macchina, si scende a terra per effettuare esercizi di stretching per gambe, schiena e collo. Bevete prima, durante e dopo l'allenamento!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute viene dal tappeto

CasertaNews è in caricamento