rotate-mobile
Scuola Aversa

Sagliocco alla facolta' di ingegneria per marketing e sviluppo territoriale

Aversa - "Utilizzare le intelligenze territoriali come propulsore di sviluppo sostenibile". Questa la proposta del Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco presente alla Facoltà di ingegneria nel corso di un convegno organizzato dalla prof.ssa Rufini...

"Utilizzare le intelligenze territoriali come propulsore di sviluppo sostenibile". Questa la proposta del Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco presente alla Facoltà di ingegneria nel corso di un convegno organizzato dalla prof.ssa Rufini sul marketing e lo sviluppo territoriale cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Trentola Ducenta, Lusciano e San Marcellino. "Dobbiamo andare oltre i nostri confini – ha detto il primo cittadino di Aversa – e considerare il nostro territorio su scala vasta come agro aversano. Riqualificare il territorio, valorizzare le risorse e le potenzialità riportando ad Aversa il baricentro socio-economico dell'agro. Questo è il nostro obiettivo e partner di questa nostra azione può che essere la Facoltà di Ingegneria che ha sede proprio nella nostra Città ed i ragazzi che frequentano la stessa con le loro idee e le loro proposte".
"La strategia complessiva di sviluppo – continua Sagliocco – è tesa all'uso razionale e lo sviluppo ordinato dell'area urbana mediante il minimo consumo di suolo e la tutela dell'identità culturale, attraverso la va¬lorizzazione delle risorse paesaggistico-ambientali e storico culturali, la riqualificazione dei tes¬suti insediativi esistenti, il recupero dei siti compromessi; la tutela delle attività produttive connesse. Una strategia centrata su processi di riqualificazione diffusa, in grado di riprendere aree, processi produttivi, identità che si sono sviluppati in maniera scollegata, dando forza ad una rinnovata identità territoriale. Il territorio dovrà essere in grado di generare un insieme complesso di opportunità ed occasioni che sostengano e giustifichino i processi di riqualificazione. Verso il raggiungimento degli obiettivi devono convergere tutte le direttrici di intervento, at¬traverso la messa a sistema delle opportunità offerte dalle risorse finanziarie comunitarie, na¬zionali e regionali".
"Aversa – conclude il sindaco – deve tornare ad essere il baricentro socioeconomico, amministrativo e insediatavi dell'area più vasta che la ricomprende, per le sue specifiche caratteristiche di attrattività economica e di vicinan¬za con il capoluogo regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagliocco alla facolta' di ingegneria per marketing e sviluppo territoriale

CasertaNews è in caricamento