rotate-mobile
Scuola Orta di Atella

Concorso a Cattedra 2012: contenuti, strumenti e tecniche per superare la prova preselettiva

Orta di Atella - Mercoledì 7 novembre 2012 ad Orta di Atella (CE) e sabato 10 novembre 2012 a Montesarchio (BN), nelle rispettive Aulae Magnae del Centro Servizi Territoriali IRSAF/UNITELMA SAPIENZA sarà presentato il corso di formazione per la...

Mercoledì 7 novembre 2012 ad Orta di Atella (CE) e sabato 10 novembre 2012 a Montesarchio (BN), nelle rispettive Aulae Magnae del Centro Servizi Territoriali IRSAF/UNITELMA SAPIENZA sarà presentato il corso di formazione per la preparazione alla prova preselettiva del concorso a cattedra (DDG 24 settembre 2012, n. 82 e successive rettifiche).Il percorso formativo progettato ed attivato dall'IRSAF-Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione si connota, oltre che per l'intervento di docenti altamente qualificati, per una sua peculiare concretezza operativa volta a verificare e misurare le competenze acquisite.
Infatti, la sistematica valutazione dei contenuti mediante prove strutturate a risposta multipla oltre ad essere una precisa adesione all'impianto metodologico previsto per la prova preselettiva sarà al contempo strumento oggettivo di valutazione del processo di apprendimento nonché verifica del percorso formativo.
Il corso è strutturato in tre parti.Oltre alla trattazione di tematiche quali la Presentazione del bando; Cenni di legislazione scolastica; Aspetti pedagogici; Tecniche di risoluzione test (Parte generale), il percorso formativo propone nella parte specifica i contenuti per l'acquisizione delle competenze che saranno oggetto di valutazione della prova preselettiva ovvero Logica informatica; Ragionamento numerico; Ragionamento numerico deduttivo; Ragionamento critico verbale; Comprensione verbale; Lingua Inglese.
Per ciascun modulo, oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni e verifiche con batterie di test e spiegazione della risposta esatta. Tale metodica sarà adottata col chiaro intento di accrescere la capacità logica trasversalmente intesa come propensione del candidato ad effettuare ragionamenti e scegliere risposte in modo corretto.
Al termine del corso, con la parte pratica, saranno disponibili numerose batterie da 50 test a risposta multipla confezionate come da bando: 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di informatica e 7 di comprensione della lingua straniera inglese, dove in modo organico confluiranno le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo.
L'INGRESSO È LIBERO PER UN MAX. DI 50 POSTIGli interessati potranno prenotare la loro partecipazione contattando l'IRSAF a mezjavascript:document.comunicatostampa.submit()zo mail all'indirizzo segreteria@irsaf.com o telefonicamente allo 0818916865 (Orta di Atella - CE) o allo 0824 834153 (Montesarchio - BN).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso a Cattedra 2012: contenuti, strumenti e tecniche per superare la prova preselettiva

CasertaNews è in caricamento