rotate-mobile
Scuola

2014, quale Europa? ...da Ernesto Rossi a Sossietta Scialla. Seminario alla S.U.N.

Caserta - Destinato a Studenti, Cittadini e Amministratori locali, si svolgerà a Caserta il prossimo Lunedì 14 Aprile 2014, con inizio alle ore 9,30, nell'Aula Magna "Gaetano Liccardo" del Dipartimento di Scienze Politiche della Seconda...

Destinato a Studenti, Cittadini e Amministratori locali, si svolgerà a Caserta il prossimo Lunedì 14 Aprile 2014, con inizio alle ore 9,30, nell'Aula Magna "Gaetano Liccardo" del Dipartimento di Scienze Politiche della Seconda Università di Napoli, in Viale Ellittico, un Seminario di Studi sugli ideali europei, quale riflessione sul percorso storico-politico e per una efficace partecipazione civica, dal tema :"...da Ernesto Rossi a Sossietta Scialla - 2014, quale Europa? "
L'evento è promosso con l'Alto Patrocinio della Commissione Europea di Bruxelles - Rappresentanza in Italia, del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta, dell'A.I.C.C.R.E. - Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, dell'A.Ge. - Associazione Italiana Genitori e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.Alla vigilia delle prossime elezioni del Parlamento Europeo del 2014, il desiderio dei Cittadini europei - e in particolare dei cittadini casertani - di voler svolgere una riflessione sul significato e sulla valenza politica di questo appuntamento elettorale, appare fortemente richiesto, al fine di poter esprimere consensi o preoccupazioni sul processo di integrazione europea. Nel merito, va evidenziato che Caserta è la città che ha dato i natali a molte stimate personalità, grandi europeisti. L'obiettivo è quello di rispondere insieme alla domanda: che Europa vogliamo per il nostro futuro?
A tal fine, dopo i Saluti delle Autorità cittadine, il Prof. Diego LAZZARICH del Dipartimento di Scienze Politiche della S.U.N. e l'Avv. Alberto ZAZA d'AULISIO, Presidente Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, faranno un Focus su due personalità casertane, Ernesto Rossi e Sossietta Scialla, stigmatizzandone l'impegno civico e politico profuso alla diffusione degli ideali europei. La "Prolusione" al tema è affidata al Prof. Avv. Giuseppe TESAURO, Giudice della Corte Costituzionale, già Presidente dell'Autorità Antitrust e Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo. Le Relazioni saranno, poi, svolte dal Prof. Giuseppe SCIALLA della S.U.N. Dipartimento di Scienze Politiche, dall'Avv. Danilo DEL GAIZO, Consigliere di Stato - Portavoce Italiano di "Newropeans"e dal Dott. Vittorio CALAPRICE, Analista Politico della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia. Sono programmati interventi di parlamentari nazionali e regionali e di amministratori locali della provincia. Le "conclusioni" sono affidate al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della S.U.N., Prof. Gian Maria PICCINELLI.La partecipazione al Convegno e libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2014, quale Europa? ...da Ernesto Rossi a Sossietta Scialla. Seminario alla S.U.N.

CasertaNews è in caricamento