Scuola

Primo soccorso in famiglia: manovre di disostruzione pediatrica

Caserta - L' Associazione Cattolica Accollatori Sant'Anna – Caserta in occasione del Festival della Vita 2015 col tema quest'anno "Vivere è… condividere: solidali per la vita" ha organizzato per giovedì 29 gennaio ore 18.30 nella Biblioteca del...

092242_mannella

L' Associazione Cattolica Accollatori Sant'Anna - Caserta in occasione del Festival della Vita 2015 col tema quest'anno "Vivere è? condividere: solidali per la vita" ha organizzato per giovedì 29 gennaio ore 18.30 nella Biblioteca del Seminario Vescovile una conferenza del dr. Roberto Mannella, direttore UOC 118, su "La condivisione del primo soccorso in famiglia: manovre di disostruzione pediatrica", ovvero come salvare la vita ad un bambino.
L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.Le Manovre Salvavita Pediatriche racchiudono quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.La centrale 118 della provincia di Caserta dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, diretta da dr. Roberto Mannella, è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree.
L'incontro tende a riflettere sul "problema" e conoscere meglio le Manovre Salvavita Pediatrica.Per prevenire è necessario essere informati e l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso in famiglia: manovre di disostruzione pediatrica

CasertaNews è in caricamento