rotate-mobile
Scuola

IV edizione del Corso in Scienze Criminologiche e Criminalistiche

Caserta - Dopo il grande seguito riscosso negli anni scorsi, è ai nastri di partenza la IV edizione del Corso di Perfezionamento in "Scienze Criminologiche e Criminalistiche", nata grazie alla rinnovata collaborazione tra il Formed (Ente di...

Dopo il grande seguito riscosso negli anni scorsi, è ai nastri di partenza la IV edizione del Corso di Perfezionamento in "Scienze Criminologiche e Criminalistiche", nata grazie alla rinnovata collaborazione tra il Formed (Ente di formazione, didattica e cultura) e il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il corso di perfezionamento, con la direzione scientifica del Prof. Giuliano Balbi e il coordinamento dell'Avv. Tiziana Barrella, ha lo scopo di conferire competenze e metodologie di tipo analitico investigativo che coinvolgono diverse figure professionali, favorendo il lavoro di equipe per la risoluzione di un crimine.
Il Corso, per l'anno scolastico 2013-2014, è strutturato in tre moduli (Giuridico – Criminologico – Criminalistico), con un percorso formativo articolato in due incontri pomeridiani, il lunedì e il giovedì. Il Corso, anche per quest'anno, grazie all'impegno del Formed diretto dalla Prof.ssa Vittoria Ponzetta, si avvale di docenti di prima fascia e di grande professionalità, come il già citato Giuliano Balbi, ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della S.U.N.,del Dott. Francesco Iacoviello,Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione, del dott. Antonio D'Amato, Sostituto Procuratore della Repubblica della DDA di Napoli, del Dott. Claudio Flores, sociologo, dirigente del Ministero di Giustizia, del Dott. Luciano Garofano,già Generale del Ris di Parma e presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi, del Ten. Col. Michele Iadarola, del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma, del Prof. Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e scrittore, del Dott. Mark Palermo, neurologo e psicologo di grande fama, e ancora di tanti altri professionisti. Oltre a 141 ore di lezioni frontali, il Corso prevede anche venti ore di visite guidate presso il Penitenziario di Poggioreale, l'Istituto Penitenziario Femminile di Pozzuoli, l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, il Museo Criminologico di Roma, il Laboratorio di Polizia Scientifica di Napoli, il Poligono di tiro istituzionale di Napoli. La IV Edizione del Corso di Perfezionamento in "Scienze Criminologiche e Criminalistiche" è a numero chiuso (saranno accettate le prime quaranta domande pervenute alla segreteria del Formed in Corso Trieste, 291 a Caserta) ed è rivolto a tutti i dipendenti appartenenti alle Forze dell'Ordine e ai laureati, nonché a professionisti e specialisti dell'investigazione criminale, delle indagini investigative, delle indagini difensive e dell'analisi criminale, agli avvocati, agli investigatori privati e ai cultori dell'indagine. Al termine del Corso, dopo la discussione di una tesi, agli iscritti verrà rilasciata la relativa certificazione e saranno riconosciuti crediti formativi spendibili nel mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria della scuola telefonando ai numeri 0823 279263 – 3939743680 - E-mail: formed.in@libero.it, oppure visitare il sito: www.formedcampania.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV edizione del Corso in Scienze Criminologiche e Criminalistiche

CasertaNews è in caricamento