menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Centro Ufficiale Informazioni dellUnione Europea del Consorzio ASI Caserta

Caserta - Settimana di eventi per il centro ufficiale di informazione dell'Unione europea del Consorzio ASI Caserta.Da domani fino a venerdì 11 ottobre Europe Direct ASI Caserta prenderà parte alla manifestazione "3 giorni per la scuola...

Settimana di eventi per il centro ufficiale di informazione dell'Unione europea del Consorzio ASI Caserta.Da domani fino a venerdì 11 ottobre Europe Direct ASI Caserta prenderà parte alla manifestazione "3 giorni per la scuola. Convention nazionale del mondo della scuola", evento promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza.
L'edizione del 2013 è incentrata sui temi della Smart Education & Technology Days : la dimensione europea dell'istruzione; smart school, luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione; azioni per contrastare la dispersione scolastica, prevenire il fallimento formativo e l'esclusione sociale.Il centro Europe Direct ASI Caserta, unitamente ai centri della rete presenti in Campania e sotto il coordinamento della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà presente alla manifestazione con uno stand informativo che offrirà a docenti, esperti, operatori scolastici e studenti informazioni e pubblicazioni sulle opportunità dell'UE per l'istruzione e la formazione e i servizi dei centri Europe Direct presenti livello locale.
Intanto, a Caserta, sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 15.00 da piazza Ruggiero, Europe Direct ASI Caserta, insieme con l'Associazione FIAB Casertainbici, promuoverà la Ciclo Caccia al Tesoro: alla scoperta dei tesori d'Europa per celebrare il 2013 quale l'Anno europeo dei cittadini.

L'evento ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della storia dell'integrazione europea, degli usi, costumi e tradizioni dei 28 Paesi che ne fanno parte, del funzionamento e organizzazione dell'Unione europea; favorire l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino; stimolare la creatività e l'uso delle lingue. L'evento si svolgerà nel centro della città capoluogo e vedrà la partecipazione di cittadini provenienti da tutto il territorio provinciale. I componenti della squadra vincitrice saranno premiati con un viaggio a Bruxelles per una visita alle Istituzioni europee. Un estratto del regolamento è pubblicato sulla pagina web di Europe Direct ASI Caserta (www.europedirect-asicaserta.it)
"Attraverso queste due iniziative di grande impatto, sia regionale che locale -- ha dichiarato il Presidente del Consorzio ASI Caserta - il centro Europe Direct ASI Caserta, quale braccio operativo della Commissione europea in Terra di Lavoro, punta a promuovere lo sviluppo del senso di appartenenza all'UE da parte dei cittadini e, nel contempo, a stimolare un uso più consapevole dei diritti di cittadinanza europea e delle opportunità che essa offre sul piano della formazione, della cultura e del lavoro".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento