rotate-mobile
Scuola

LAzienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano ha aderito all Obesity Day

Caserta - L'Azienda Ospedaliera "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta, diretta dal DirettoreGenerale dr. Francesco Bottino ha aderito all' Obesity Day, giornata disensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute, in programma per il 10 ottobre...

L'Azienda Ospedaliera "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta, diretta dal DirettoreGenerale dr. Francesco Bottino ha aderito all' Obesity Day, giornata disensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute, in programma per il 10 ottobre.Gli esperti dell'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) simetteranno a disposizione negli Ospedali aderenti l'iniziativa, per consigli dietetico- nutrizionalie controlli gratuiti.
Alla manifestazione parteciperà anche l'Unità Operativa di Geriatria Endocrinologiae Malattie Metaboliche dell'Ospedale di Caserta, diretta dal dr. Mario Parillo, qualestruttura di alta specializzazione per il trattamento di patologie endocrinologiche,diabetologiche e del metabolismo.
Scopo dell'iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica circa i rischi legatiall'obesità e dare visibilità ai Servizi di Diabetica e Nutrizione Clinica ospedaliera eterritoriale, accrescendo nella popolazione la consapevolezza di poter usufruire,attraverso queste strutture, di validi punti di riferimento nella cura di questapatologia, ma anche del sovrappeso.
Chi vorrà ricevere informazioni per un'alimentazione corretta e salutare e valutare ilproprio grado di sovrappeso, potrà recarsi gratuitamente giovedì 10 ottobre 2013dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Dipartimento di Medicina (Edificio D –secondo piano) dove sarà istituito un punto d'incontro aperto a tutti i cittadini.Il numero di obesi nel nostro Paese, in base ai dati diffusi dall'ASI è in costanteaumento, si calcola infatti che il 40% circa della popolazione italiana è in sovrappeso.L'obesità è la principale causa di molte malattie, quali il diabete mellito,l'ipertensione, la cardiopatia ischemica, l'artrosi e l'insufficienza cardiaca. Negliultimi anni è in rapida crescita anche l'obesità in età infantile che è causa di unaumento dell'incidenza di diabete mellito in questa età.
Purtroppo l'obesità è ancora considerata da molti un problema solo estetico e spesso ètrattato in maniera superficiale e inappropriata (diete drastiche, farmaci impropri) conil risultato di un ulteriore aumento di peso sul lungo termine.Il trattamento di questa patologia prevede invece un percorso basato principalmentesull'educazione alimentare e sulle modifiche dello stile di vita da attuare in manieragraduale e sotto la guida di uno specialista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LAzienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano ha aderito all Obesity Day

CasertaNews è in caricamento