menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Europa: il Manzoni partecipa e vince ai concorsi della Regione Campania

Caserta - Il Liceo Classico Manzoni di Caserta, nell'ambito dei progetti europei promossi dalla Regione Campania, ha aderito e partecipato, distinguendosi per meriti e capacità, a due importanti contest.Il primo concorso, denominato "La Scuola per...

Il Liceo Classico Manzoni di Caserta, nell'ambito dei progetti europei promossi dalla Regione Campania, ha aderito e partecipato, distinguendosi per meriti e capacità, a due importanti contest.
Il primo concorso, denominato "La Scuola per l'Europa, Diritti e Cinema", indetto dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, ha visto vincitrice assoluta la classe II A Classico con menzione speciale per la miglior critica al cortometraggio "Margerita" di Alessandro Grande, sul tema dell'integrazione multiculturale.Questa la motivazione posta dalla Giuria: "per aver riprodotto con efficacia la tecnica del mettere a confronto due realtà diverse, propria del film, nella scrittura della critica così enfatizzando gli aspetti distintivi dei due protagonisti e al contempo dando risalto all'elemento che li unisce, per aver dimostrato una accattivante proprietà di linguaggio che, senza perdersi in lungaggini, ha colto il cuore del tema portante del cortometraggio e lo ha saputo restituire con passione al lettore".

Sempre a proposito di Progetti e Concorsi Europei, un gruppo di otto alunni della classe VR Liceo classico, coordinati dalla prof.ssa Eleonora Eramo, docente di storia e filosofia, ha vinto per la seconda volta il concorso indetto dalla Regione "Racconta all'Europa, chiedi all'Europa", presentando un pregevole storyboard dal titolo "Le barriere della diversità", realizzato sul tema della disabilità e delle barriere architettoniche.La regista Annamaria Trapani è stata formalmente incaricata di trasformare lo storyboard in un video che avrà come protagonisti gli stessi studenti e che sarà trasmesso durante la cerimonia di premiazione, che avverrà a Napoli in occasione della Festa dell'Europa l'8 e il 9 maggio. A quest'ultima seguirà un viaggio premio presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles per i brillanti alunni manzoniani.
Il Dirigente Scolastico Adele Vairo ha dichiarato: "Sono estremamente soddisfatta del risultato ottenuto dai nostri ragazzi. Ancora una volta, i nostri alunni si distinguono per meriti e capacità. Il percorso intrapreso in questi anni dall'istituzione scolastica che ho il piacere di rappresentare, è un iter formativo-informativo che riguarda, oltre la ordinaria programmazione curricolare, anche importanti temi di attualità e che mira alla qualità dell'azione didattica ed educativa d'aula nonché alla promozione delle eccellenze tra i nostri alunni, sempre più spesso al centro delle cronache per i lusinghieri risultati ottenuti in tutte le discipline a livello regionale e nazionale. L'Europa, in questo caso, tema importantissimo e delicato per le stesse istituzioni europee, è stato più volte affrontato dai nostri ragazzi. Visti i risultati ottenuti, ancora una volta, posso confermare che la strada intrapresa è una strada virtuosa e di successo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento