rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Seminario su Il trapianto di fegato e la qualita' della vita

Caserta - Sabato 25 Maggio 2013 si terrà dalle 8.30 presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera "Sant' Anna e San Sebastiano" di Caserta, diretta dal direttore generale dr. Francesco Bottino, l'evento formativo "Il trapianto di fegato e la...

Sabato 25 Maggio 2013 si terrà dalle 8.30 presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera "Sant' Anna e San Sebastiano" di Caserta, diretta dal direttore generale dr. Francesco Bottino, l'evento formativo "Il trapianto di fegato e la qualita' della vita", con crediti ECM, accreditato per le professioni : Medico Chirurgo (Gastroenterologi, Internisti, Infettivologi, Medici di Medicina Generale) e Infermieri.La finalità del corso, patrocinato dalla Direzione Strategica dell'AORN di Caserta e dalla Provincia di Caserta, è quella di evidenziare come la malattia epatica ha trovato nel Trapianto di Fegato una soluzione per dare a tante persone una nuova vita e nel contempo di stimolare il coinvolgimento di tutte le figure di Operatori Sanitari affinchè possano essere preparati a gestire il trapiantato nel proprio ambito professionale.L'AORN "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta ha creato una struttura appositamente dedicata alla gestione del trapiantato di fegato, decentrata rispetto al Centro di Trapianto, quello regionale e soprattutto, quelli extra- Regione.L'efficace lavoro svolto da tale struttura si riflette nel corso rivolto a trenta Medici e trenta Infermieri provenienti dalle Specialita' coinvolte nella gestione del pre e post Trapianto di Fegato.
L'interessante simposio, nella I sessione "Aspetti generali del Trapianto di Fegato", vedrà come relatori il dr. Guido Piai su "La Qualita' della Vita dagli esempi pratici, la presentazione del corso; il dr. Luca Rinaldi su " Qualità della Vita del pre-trapianto:caso clinico1; la dr.ssa Giovanna Valente su "Qualità della Vita del post- trapianto: caso clinico 2";il prof. Oreste Cuomo su " L'attività di trapianto nella Regione Campania"; la dr.ssa Anna Fabrizio su " La donazione degli organi: tutto ha inizio qui"; il dr. Franco Martino, Presidente della Associazione Italiana Trapiantati di Fegato -Delegazione della Provincia di Caserta- su " Le necessità del paziente trapiantato di fegato"; la dr.ssa Maria Sgambato su " Ruolo dell'infermiere coordinatore dell'assistenza ai trapiantati di fegato" e la dr.ssa Maddalena Privato su " Lo stato d'animo del trapiantato( e dei suoi operatori).I lavori della I sessione saranno moderati dal prof. Franco Calise e dal direttore sanitario dr. Diego Paternosto.
La II sessione " Rischi condizionati la Qualità della Vita del trapiantato" vedranno relatori il dr. Alfonso Galeota Lanza su " Il rigetto: la terapia immunosoppressiva"; il dr. Antonio Giuliani su " La reinfezione da virus B: le Immunoglobine; il dr. Vincenzo Messina su " La reinfezione da virus C e altre malattie infettive; il dr. Giovanni Italiano su " L'osteoporosi e le malattie articolari"; la dr.ssa Ludovica D'Apice su " L'insufficienza renale cronica e l'ipertensione arteriosa; il dr. Mario Parillo su " Il diabete e l'obesità".I lavori della II sessione saranno moderati dal prof. Oreste Cuomo e dal dr. Guido Piai.All'autorevole convegno – corso porteranno i saluti istituzionali il direttore generale dr. Francesco Bottino, il Presidente Ordine dei Medici dr. Federico Iannicelli, il Sindaco di Caserta dr. Pio Del Gaudio e il Presidente della Provincia di Caserta on. Domenico Zinzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario su Il trapianto di fegato e la qualita' della vita

CasertaNews è in caricamento