rotate-mobile
Scuola

Falco presiede importante convegno sulla pediatria

Caserta - Una tre giorni in cui decine di pediatri hanno snocciolato i tanti errori da evitare in pediatria. Uno di quegli appuntamenti al quale ogni mamma vorrebbe assistere munita di registratore e block notes.Il convegno si è tenuto, da giovedì...

Una tre giorni in cui decine di pediatri hanno snocciolato i tanti errori da evitare in pediatria. Uno di quegli appuntamenti al quale ogni mamma vorrebbe assistere munita di registratore e block notes.Il convegno si è tenuto, da giovedì a sabato, in un noto albergo casertano, e ad idearlo è stato il professore Luigi Falco, primario della Neonatologia dell'ospedale San Sebastiano di Caserta.
Il primo appuntamento del convegno, al quale è stato dato un titolo inglese "Consensus study: result", si era tenuto lo scorso luglio ed aveva visto collaborare insieme la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e la Clinica Pediatrica della Sun (Seconda Università degli Studi di Napoli).La scorsa estate si erano tenute venti tavole rotonde, più o meno quante sono le branchie della pediatria (l'Endocrinologia pediatrica, la pneumatologia pediatrica e via dicendo) ed ai pediatri partecipanti ad ogni tavolo era stato assegnato il compito di arrivare ad indicare gli errori da evitare in ogni rispettivo settore. I medici partecipanti hanno passato mesi a studiare e nella tre giorni iniziata lo scorso giovedì si sono esposti tutti gli errori da evitare.
Anima dell'appuntamento, come dicevamo, il dottor Luigi Falco, direttore scientifico del convegno che è riuscito a coinvolgere ed interessare tantissimi colleghi e soprattutto il mondo universitario. All'appuntamento, infatti, guidati dalla professoressa Laura Perrone e dal professor Bruno Nobili, direttori della clinica pediatrica della Sun, hanno partecipato anche alcuni specializzandi in Pediatria. Da sottolineare anche la presenza del dottor Pino Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Per la prima volta pediatri di base, pediatri ospedalieri, pediatri del mondo dell'università e giovani specializzandi in Pediatria della Sun hanno cercato di arrivare ad un risultato comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falco presiede importante convegno sulla pediatria

CasertaNews è in caricamento