menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
074723_IngressodelGiordanoBrunoMaddaloni

074723_IngressodelGiordanoBrunoMaddaloni

Rossi Doria il 13 gennaio al Liceo Classico Giordano Bruno

Maddaloni - "Il dialogo paga!" con questo motto è possibile riassumere il significato dell'importante appuntamento che si terrà a Maddaloni nello splendido e storico Convitto Nazionale "Giordano Bruno" in via San Francesco d'Assisi, con la...

"Il dialogo paga!" con questo motto è possibile riassumere il significato dell'importante appuntamento che si terrà a Maddaloni nello splendido e storico Convitto Nazionale "Giordano Bruno" in via San Francesco d'Assisi, con la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca On. Marco Rossi-Doria.L'appuntamento è stato possibile grazie all'iniziativa degli Studenti del Liceo Classico "Giordano Bruno" di Maddaloni che in luogo della spesso infruttuosa occupazione decisero, di concerto con l'Istituzione Scolastica, dedicare dei giorni all'Autonomia svoltesi da mercoledì 18 dicembre a sabato 21 dicembre 2013.
Nelle corse delle giornate sono stati attivati laboratori e seminari su tematiche proposte dagli studenti e che hanno visto il coinvolgimento di professionisti impegnati nelle tematiche richiamate e testimonial. In particolare sono stati trattati temi afferenti l'Intercultura, il Femminicidio e le Dipendenze nei Giovani. Negli stessi giorni gli studenti hanno dato vita ad un Documento in cui gli Studenti manifestano al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le loro posizione e suggerimenti sulla Scuola e di quanto ad essa afferente dal punto loro punto di vista ed alla luce delle loro esigenze, alcuni dei quali sono stati riscontrati come inseriti negli ultimi interventi della Legge di Stabilità 2014.
Sono oltremodo contento della prossima venuta del sottosegretario Rossi Doria a parlare con gli studenti del mio istituto - ha dichiarato il Rettore prof. Michele Vigliotti. Quando ci furono, in tutte le scuole superiori della provincia i soliti stanchi riti della occupazione, sono riuscito a convincere i miei alunni che era più importante tenere aperto il canale di comunicazione con le istituzioni,piuttosto che un' avventuristica ed inconcludente occupazione, prosegue il prof. Vigliotti.
Ho trovato,soprattutto nelle studentesse di terza, orecchie attente, - continua il Rettore - e così è stato stilato un documento inviato al Ministero,e nello stesso tempo, tramite il senatore Gaetano Pascarella,abbiamo invitato il Sottosegretario Marco Rossi-Doria qui al nostro Istituto.
L'intervento del prof. Vigliotti segue riferendo che l'invito è stato accolto per lunedì 13gennaio 2014allorquando il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà tra noi a confrontarsi con le proposte e le istanze dei nostri giovani: Il dialogo paga!

Quanto accaduto è la logica attuazione dell'impegno profuso dal Rettore, dal suo primo formale intervento pubblico avuto in qualità di Rettore del Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni, dello scorso settembre, che si è posto come scopo quello di contribuire a formare le persone del "domani", consci dei veri eroi della Storia e della nostra Terra, responsabili delle proprie azioni.
Alla luce di ciò il giorno 13 gennaio 2014 nella Sala "Luigi Settembrini" del monumentale Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni è stata organizzata una manifestazione con la partecipazione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca On. Marco Rossi-Doria, il cui intervento sarà introdotto dal Rettore prof. Michele Vigliotti e dal saluto del Senatore Gaetano Pascarella già Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    ‘Gomorra 4’ sbarca negli Usa, Saviano: “Ce pigliamm pur’ l’Ammeric!”

  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento