rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Primo seminario Anief sulla legislazione

Caserta - Sabato 21 dicembre presso l'Istituto G.Ferraris di Caserta, in via Petrarca, dalle ore 09:00 si terrà un altro seminario sulla legislazione campano dell'anno scolastico 2013-14, il primo nella provincia di Caserta. Nell'ultimo mese si...

Sabato 21 dicembre presso l'Istituto G.Ferraris di Caserta, in via Petrarca, dalle ore 09:00 si terrà un altro seminario sulla legislazione campano dell'anno scolastico 2013-14, il primo nella provincia di Caserta. Nell'ultimo mese si son succedute diverse novità nell'universo scuola e verranno chiarite in 21 Dicembre. Purtroppo non tutte sono positive.
Gli argomenti che verranno trattati: Decreto Legge 104, detto "decreto scuola", approvato diventando legge dello stato, l'8 Novembre. Approvazione degli emendamenti della legge di Stabilità con l'ulteriore blocco del contratto e degli stipendi per il comparto scuola. Iniziale retromarcia del governo sul collegato alla legge di stabilità che dava una delega in bianco al governo per trattare tematiche delicate della scuola WP_20131124_12_20_24_Prosenza passare per le parti sociali e per la contrattazione, delega riproposta nel Decreto Semplificazione (vera e propria ingerenza legislativa in materie di natura contrattuale).
Approvazione di una sperimentazione di licei quadriennali che, se arriverà a regime, significherà taglio indiscriminato di docenti e formazione ancora più impoverita per gli alunni. Spending review e taglio di 800 scuole soprattutto in Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. La commissione UE che incalza l'Italia per stabilizzare il personale con più di 3 anni di precariato. Diminuzione del 50% del Fondo di Istituto, fondamentale per la realizzazione dell'offerta formativa delle scuole, per pagare gli scatti bloccati del 2012.Con questi seminari, che si ricorda sono rigorosamente gratuiti, l'ANIEF cerca di colmare all'interno delle scuole un gap di conoscenza della normativa recente e di dare un servizio che sempre meno soggetti, siano essi istituzionali, sindacali o privati, danno.Il seminario, organizzato da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all'esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione.Si invita tutto il personale della scuola a stampare la locandina ed a diffondere l'iniziativa nella scuola dove si opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo seminario Anief sulla legislazione

CasertaNews è in caricamento