rotate-mobile
Scuola Marcianise

Il Liceo Quercia a Lezioni di Costituzione

Marcianise - L'impegno del liceo "Quercia" nella promozione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione si è concretizzato nella partecipazione al concorso nazionale "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"...

L'impegno del liceo "Quercia" nella promozione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione si è concretizzato nella partecipazione al concorso nazionale "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione". Organizzato da diversi annidal Senato della Repubblica, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale, il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca, con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire. La partecipazione prevedeva la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale.
Superate le prime due selezioni, svolte rispettivamente presso l'Ufficio scolastico regionale della Campania e presso il MIUR, il lavoro degli studenti delle classi IVG, IIL e VA, coordinati dalla referente del progetto, la professoressa Anna Arecchia, è approdato alla fase conclusiva, insieme ad altre 59 scuole di tutte le Regioni d'Italia. Guidati dalla professoressa Arecchia e dalle docenti Tiziana D'Errico, Elena Varletta e Maria Gravina, gli studenti dell'istituto del dirigente scolastico Diamante Marotta hanno realizzato un cortometraggio dal titolo "Percorsi e Modelli", con il quale, prendendo spunto dagli articoli 52 e 54 della Costituzione, hanno rappresentato il senso del Dovere verso la Patria di tutte le Forze dell'Ordine, omaggiandone le Vittime, cittadini che dato la vita per gli ideali di giustizia e legalità. Gli studenti, accompagnati dalle docenti, hanno partecipato nelle giornate del 30 e 31 maggio alla cerimonia conclusiva, celebrata nell'Aula del Senato della Repubblica, ricevendo una speciale menzione al cospetto dei Presidenti di Palazzo Madama e Montecitorio, Pietro Grasso e Laura Boldrini, e del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Quercia a Lezioni di Costituzione

CasertaNews è in caricamento