rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola

Dieta mediterranea, al via a Caserta sezione Campus della Salute

Caserta - "La Dieta Mediterranea è Salute" è il titolo del convegno che si è svolto a Caserta presso la sede di Confindustria promosso dal professore Rosario Cuomo dell'Università Federico II di Napoli e da Gemma Mottola presidente del...

"La Dieta Mediterranea è Salute" è il titolo del convegno che si è svolto a Caserta presso la sede di Confindustria promosso dal professore Rosario Cuomo dell'Università Federico II di Napoli e da Gemma Mottola presidente del Soroptimist International Club di Caserta.La dieta mediterranea è un modello nutrizionale che nel 2010 è stato dichiarato patrimonio immateriale culturale dell'umanità. Tale modello è stato ampiamente dimostrato essere uno strumento di prevenzione di patologie correlate all'alimentazione come l'obesità, il diabete, le dislipidemie e le malattie cardiovascolari. La promozione della conoscenza di tale tematica rappresenta una opportunità per Caserta e provincia sia attraverso la sensibilizzazione al recupero delle risorse agro-alimentari territoriali che con la valorizzazione di tutte le attività legate allo sviluppo di un turismo alimentare sostenibile e di un terziario capace e competente.
"La dieta mediterranea non è solo utile alla salute ma aiuta a salvaguardare l'ambiente e può consentire un adeguato e migliore sviluppo economico del territorio", ha spiegato il professor Cuomo che ha anche annunciato l'apertura di una sezione casertana del Campus della Salute presieduto da Carolina Di Somma che ne ha illustrato le attività, così come la scienziata Annamaria Colao ha sottolineato "la necessità di promuovere un corretto stile di vita come azione di prevenzione di numerose malattie". Alla manifestazione sono intervenuti Pio De Gaudio, sindaco di Caserta, Luciano Morelli, presidente Confindustria Caserta Tommaso De Simone, presidente Camera di commercio di Caserta oltre a numerosi esperti della materia, medici, cuochi, sommelier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mediterranea, al via a Caserta sezione Campus della Salute

CasertaNews è in caricamento